BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

lunedì 30 gennaio 2012

CONVEGNO. "UN FIORE E' DEL GIARDINO IN CUI NASCE".



Si invitano i giornalisti di stampa, radio e tv a partecipare al Convegno dell’Adoc “Un fiore è del giardino in cui nasce” che si terrà il prossimo 1 febbraio 2012 alle ore 11 presso il Palazzo Rospigliosi sito in Via XXIV Maggio, 43 a Roma. Il Convegno è centrato sul diritto alla cittadinanza degli immigrati di seconda generazione e sarà occasione di dibattito sul tema attraverso il punto di vista della politica, le testimonianze di cittadini stranieri e di esponenti del mondo dell’associazionismo. L’Adoc, da sempre impegnata nella promozione e nella tutela dei principi etici e sociali delle fasce più deboli della società, intende puntare il faro sull’importanza e il valore delle seconde generazioni, evidenziando la necessità di riformare la legge n.91 del ‘92 sulla cittadinanza, basandola non più sullo “ius sanguinis” ma sullo “ius soli”, ossia l’acquisizione della cittadinanza per il fatto di essere nati sul suolo italiano e non se i propri genitori siano essi stessi già cittadini. Con l’occasione saranno presentati anche i volumi “Figli d’Italia” e la ricerca “Immigrati tra opportunità e diritti negati”.
Al convegno interverranno il Presidente dell’Adoc Carlo Pileri; l’On. Andrea Sarubbi (Deputato PD) firmatario della proposta di modifica della legge 5 febbraio 1992, n.91; la Dott.ssa Maria Quinto e Don Matteo Zuppi della Comunità di Sant’Egidio; il Dott. Franco Pittau, coordinatore del “Dossier Statistico Immigrazione” Caritas Migrantes; l’On. Tetyana Kuzyk, Presidente dei Consiglieri Aggiunti di Roma Capitale; il Dott. Giovanni Trovato dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali); il Dott. Massimo Ghirelli, Presidente dell’Archivio dell’Immigrazione e Presidente dell’Agenzia Migra; il Dott. Ervin Cakerri, Presidente di Adoc Macerata.


Nessun commento:

Posta un commento