BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

martedì 31 gennaio 2012

BUONI VACANZE: OPPORTUNITA' PER I CONSUMATORI ... OCCASIONE PERSA PER IL TERRITORIO!!!




Dal 1° gennaio 2012 anche coloro che hanno ricevuto i Buoni Vacanze nel 2011, possono di nuovo inoltrare richiesta per l’anno in corso.
Si conferma, per il 2012, che il contributo viene erogato in base agli stessi requisiti economico-familiari dell’anno precedente, calcolati sempre sul certificato ISEE, e che i Buoni hanno le stesse condizioni di utilizzo del 2011. Tutte le informazioni dettagliate si possono consultare nell’area dedicata ai cittadini e nel manuale per i richiedenti BVI.
Al momento i Buoni vengono emessi con scadenza 30 giugno 2012, in attesa del previsto atto ministeriale di proroga che estenderà l’utilizzo, per tutti quelli emessi dopo il 1 gennaio 2012, anche dopo il periodo di sospensione (1 luglio - 22 agosto), a partire dal 23 agosto 2012 in poi.
I fondi sono attualmente sufficienti a garantire quanto già erogato nel 2011.




I Buoni Vacanze Italia sono uno strumento a disposizione di tutti i soggetti interessati a favorire il turismo sociale: un turismo per tutti, un turismo di qualità, solidale e sostenibile finalizzato alla crescita, all’arricchimento e alla valorizzazione sociale e culturale dell’uomo.
I BVI vengono messi a disposizione di tutti i soggetti pubblici o privati che vogliono in particolare favorire l’accesso al turismo delle categorie più deboli o dei loro dipendenti.
I BVI non sono solo una modalità di pagamento di un servizio ma possono incorporare alcuni significativi benefici per gli utilizzatori quali: gli sconti derivanti dalle convenzioni con le imprese turistiche, il contributo di Enti Pubblici locali, il contributo dei datori di lavoro e la possibilità di accedere alle provvidenze previste dalla legge sul Turismo 135/2001.
I BVI puntano a diventare uno strumento attraverso cui le Regioni, i Comuni, i Cral e le aziende potranno, in modo semplice ed efficace, veicolare benefici ed agevolazioni ai propri cittadini, associati e dipendenti.
Con l’attivazione di ulteriori contributi pubblici a sostegno delle fasce più deboli di domanda turistica, ma soprattutto attraverso la negoziazione sindacale e la detassazione degli importi di accantonamento salariale riferito ai Buoni Vacanze, si potrà sviluppare anche in Italia un sistema analogo a quello francese. Si tratta di uno strumento concreto per affermare il diritto alle Vacanze per tutti, diritto sancito anche dalla nostra Costituzione.
I Buoni Vacanze Italia sono un titolo di pagamento immediatamente spendibile e realizzabile in vari tagli.
I BVI sono spendibili presso le aziende turistiche o di servizio al turismo che hanno sottoscritto un contratto di convenzione e che quindi sono presenti nella Guida BUONI VACANZE ITALIA on-line. Tutti i fornitori possono aderire al sistema Buoni Vacanze Italia: basta compilare il form (nella sezione "Per gli Operatori Turistici").
BVI si sta impegnando a soddisfare tutte le sfumature delle necessità di chi viaggia per turismo sociale e quindi, oltre ai servizi di prima necessità quali il vitto e l'alloggio, punta ad offrire la gamma completa dei servizi alla persona: servizi di natura pratica come ristoranti, centri sportivi, servizi di trasporto e noleggio, e servizi di natura culturale come musei, servizio di guida, centri culturali e centri di produzione e vendita di prodotti tipici.





I Buoni Vacanze Italia:
- possono circolare solo in Italia
- sono utilizzabili solo fuori dal Comune di residenza
- la scadenza è riportata su ogni buono.
- BVI garantisce al possessore la possibilità di scegliersi la vacanza utilizzando centinaia di strutture alberghiere, extralberghiere, di ristorazione, di turismo familiare e all’aria aperta, di servizi al turismo (comprese agenzie e tour operators) alle migliori condizioni economiche con uno sconto variabile. a seconda delle stagionalità.
- BVI consente attulamente di beneficiare delle agevolazioni (i Buoni Vacanze assistiti da contributo statale) previste dalla legge 135/2001, in proporzione al reddito ed al numero dei componenti del nucleo familiare (l'atto di convenzione con il Governo è stato pubblicato sulla G.U. del 25 novembre 2009 e successive modifiche.
Un'opportunità, quindi, per effettuare una vacanza a prezzi ridotti in un momento di forte crisi economica. Un'opportunità sia per i consumatori ma anche per gli operatori del settore peccato che nel territorio brindisino siano stati in pochi a sfruttare l'occasione di utilizzare uno strumento così importante. Sentiamo spesso parlare di marketing territoriale di partecipazione a fiere e mostre tralasciando semplici strumenti che potrebbero catalizzare l'attenzione di migliaia di potenziali turisti in periodi dell'anno in cui normalmente non si registra il tutto esaurito. Solo trenta tra strutture e agenzie operanti nella provincia di Brindisi quelle che hanno inteso aderire al programma una vera e propria delusione. Un consiglio quindi meno parole e più fatti se si vuole davvero rilanciare il turismo.


Per richiedere i buoni per il rilascio dell'ISEE e per maggiori informazioni: ADOC Brindisi Corso Umberto I, 85 tel,0831523572 mobile - 3490733840 - e mail brindisi@adocpuglia.it

Nessun commento:

Posta un commento