BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

giovedì 1 ottobre 2015

INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO: IMPORTANTE SENTENZA A FAVORE DELL'UFFICIO LEGALE DELL'ADOC DI BRINDISI




Vittoria dell’ADOC sulla restituzione dell’indennità di accompagnamento in seguito a ricovero ospedaliero: prima importante sentenza di accoglimento.
Dopo l'intensa attività messa in campo con il coinvolgimento della Prefettura e dell'INPS  ...la sentenza del tribunale
Nei primi mesi del 2014 erano stati numerosi i cittadini che avevano richiesto assistenza allo sportello provinciale dell’ADOC relativamente a richieste di rimborso, per svariate migliaia di euro, avanzate dall’INPS nei confronti di soggetti ricoverati c/o le locali strutture ospedaliere.
Nello specifico l’INPS richiedeva ai pazienti la restituzione di ratei d’indennità sul presupposto dell’incompatibilità tra l’erogazione del beneficio e l’assistenza sanitaria erogata dai diversi nosocomi.
Trattasi, in buona sostanza, della condizione in cui un malato già percettore di una indennità di accompagnamento poiché, ad esempio, invalido totale, si trovi ad essere nel contempo ricoverato in Ospedale per ulteriori patologie.
Sul punto erano già intervenuti gli Avv.ti ELIA e MASI dell’Adoc di Brindisi i quali, già da subito, avevano affermato il paradosso di tale situazione fattuale confermando la concreta possibilità di ricorrere avverso tali provvedimenti.
Ed infatti, a distanza di circa un anno, il Tribunale di Brindisi – Sezione Lavoro ha emesso la recente sentenza n° 1369/15 del 17 settembre 2015 che ha pienamente condiviso le doglianze sollevate dai legali dell’Adoc.
In particolare, il Giudice ha affermato testualmente che “la prova testimoniale raccolta nel corso del giudizio ha evidenziato come la necessità di assistenza della ricorrente alla quale hanno fatto fronte i familiari, fosse tale da non poter essere soddisfatta integralmente ed adeguatamente dal servizio prestato all’interno della struttura ospedaliera. In conclusione, l’esclusione della provvidenza in questione, per gli “invalidi civili gravi ricoverati gratuitamente in istituto”, non va riconnessa al semplice fatto della degenza gratuita nella struttura di ricovero, bensì va riconnessa alla nozione di “ricovero” per lunga degenza e terapie riabilitative, secondo la “ratio” della normativa, richiamata dalla Corte Costituzionale, che offre valido argomento interpretativo della normativa stessa”.
Come emerge dalla sentenza, determinante è stata la testimonianza richiesta dai legali nell’ambito della fase istruttoria e resa dai parenti dei ricoverati.
In altre parole, i cittadini non dovranno più restituire tali somme all’Inps che, peraltro, è stato condannato – nella sentenza richiamata – al pagamento delle spese legali.
L’ADOC  nel sottolineare l’importanza che la sentenza assume per migliaia di cittadini residenti sul territorio nazionale tiene a ricordare anche l’intensa attività svolta in Prefettura, con esiti positivi, al fine di preservare i destinatari dei provvedimenti anche dal reato di natura penale.

Pertanto, qualora dovessero pervenire richieste di pagamento da parte dell’Inps e/o della Prefettura si ricorda che l’ufficio legale dell’ADOC di Brindisi è a disposizione dei cittadini che hanno bisogno di assistenza nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Per informazioni e contatti telefonare al 349 0733840 o inviare una e mail all’indirizzo brindisi@adocpuglia.it

Avv. Masi Marco & Elia Marco

Nessun commento:

Posta un commento