BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

domenica 22 gennaio 2012

ASTOI CONFINDUSTRIA INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI.

Si è tenuta in data 17 Gennaio, presso la sede di via dell’Astronomia, la riunione tra ASTOI Confindustria Viaggi e le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori. L’incontro, fissato da oltre un mese, è stato programmato per fare il punto sulla Conciliazione Paritetica, di cui al Protocollo siglato a gennaio 2011, oltreché per condividere altre possibili azioni congiunte circa il tema dell’informazione al cliente, dell’avvio di percorsi di formazione e di qualificazione del comparto, dell’implementazione di ricerche e indagini di mercato sull’evoluzione della domanda e sui bisogni dei consumatori. Alla luce di quanto accaduto, sono state affrontate altresì le problematiche legate alla vicenda della Costa Concordia.
L’incontro, accelerando un processo già in essere, è stato occasione per rafforzare il ruolo di facilitatori che entrambe le parti già svolgono e che utilizzeranno per creare percorsi che portino a soluzioni trasparenti e condivise. "Da tempo" dichiara Roberto Corbella, Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, "abbiamo instaurato rapporti molto positivi con le principali Associazioni dei Consumatori, volti a costruire insieme occasioni di confronto su temi di interesse comune. Costa Crociere, socio fondatore di ASTOI, ha dato sempre prova di condividere la filosofia dell’ascolto dei consumatori e siamo certi che, anche attraverso la nostra opera, rafforzerà ancora di più il rapporto sinergico già esistente con i propri clienti".
Sulla scorta di tale incidente, inoltre, si è deciso di creare una task-force congiunta tra le Associazioni presenti, utile a gestire in modo efficace e tempestivo le emergenze. A tale ultimo proposito, le Parti si riservano di presentare alle Istituzioni competenti tale progetto, al fine di ottenere un adeguato riconoscimento del ruolo che intendono svolgere.
L’Adoc plaude alla creazione della task force congiunta tra le Associazioni, che sarà immediatamente convocata nel momento in cui si verifichi un’emergenza, come nel caso della Costa Concordia, e sarà costantemente in contatto con l’Unità di crisi della Farnesina. In questo modo sarà possibile offrire un punto di riferimento per l’assistenza e l’informazione ai consumatori e individuare in breve tempo soluzioni risarcitorie adeguate per gli stessi.



Nessun commento:

Posta un commento