BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

venerdì 17 giugno 2011

Raccolta differenziata Comune di Brindisi



In riferimento al comunicato stampa trasmesso dall’amministrazione comunale di Brindisi in data 16 Giugno relativamente ai dati di raccolta differenziata nella città capoluogo riteniamo necessarie alcune riflessioni per una corretta informazione verso i cittadini e per evitare che la politica degli annunci prevarichi quella dei fatti.
Nello specifico pensiamo non ci siano, contrariamente a quanto affermato, gli estremi per annunciare novità positive nell’ambito del servizio di raccolta differenziata sia per i quantitativi raccolti sia per l’assenza di iniziative che consentano alla città di raggiungere gli obiettivi prefissati.
La mancata estensione del servizio non solo in tutti i quartieri ma persino nelle zone già previste sin dall’avvio delle attività sono solo alcuni esempi di criticità più volte richiamate in tutti questi mesi senza trascurare l’organizzazione che mal si concilia con le esigenze dei cittadini e di una città più pulita.
Ma ritornando alla nota stampa emessa dall’amministrazione riteniamo fuori luogo affermare che nel mese di Maggio si è avuto un incremento di raccolta dell’1% grazie all’attività svolta. Purtroppo tale dato non corrisponde ad un reale recupero di materiale ma è consequenziale all’aumento dei rifiuti prodotti.
In parole povere non abbiamo conferito meno in discarica recuperando di più, obiettivo primario che tutti auspichiamo ma c’è stata una raccolta di R.S.U. superiore che di fatto va ad incidere sulle percentuali.
Infatti nel mese di Aprile le quantità di R.s.u. raccolte sono state 3.704.920 Kg contro i 3.907.100 Kg del mese di Maggio. E’ aumentata la raccolta di indifferenziato (dai 2645940 di Aprile ai 2754460 di Maggio) e la produzione pro capite di rifiuti (dai 42,13 di Aprile ai 44,43 Kg di Maggio).
Più preoccupante quanto avvenuto tra Marzo e Aprile dove nonostante un decremento di raccolta di R.s.u. da 3718540 Kg a 3704920 è diminuita la differenziata da 1078780 Kg a 1058980 Kg ed è aumentato l’indifferenziato da 2639760 Kg a 2645940 Kg.
Pertanto alla luce dei dati sopra elencati chiediamo all’amministrazione comunale e alla stessa Monteco di dare giusta lettura ai dati e di adottare nell’immediato atti che consentano di raggiungere i risultati sperati.

Nessun commento:

Posta un commento