BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

martedì 27 agosto 2013

Egitto, sconsigliati viaggi in tutto il Paese, garantita sicurezza di 20mila italiani.

                                                        
Anche quest'anno sono migliaia i viaggiatori che per motivazioni diverse hanno dovuto rinunciare alla propria vacanza per ragioni di forza maggiore come nel caso di conflitti internazionali. E’ il caso di chi aveva scelto l’Egitto come meta turistica. Da qualche giorno la Farnesina sconsiglia i viaggi in tutto il Paese, visto il progressivo deterioramento del quadro generale di sicurezza. L’Adoc plaude alla gestione della grave situazione che ha coinvolto oltre 20mila italiani in vacanza in Egitto.
Nelle località turistiche del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice e Hurgada) ed in quelle della costa nord (Marsa Mathrou, El Alamein), non si registrano al momento incidenti né indicazioni di rischio per l’incolumità dei connazionali presenti, anche se, in ragione del continuo evolvere degli eventi non sono da escludere azioni dimostrative legate alla situazione di generale instabilità del Paese. Al riguardo, si suggerisce fortemente di continuare ad evitare escursioni fuori dalle istallazioni turistiche ed in particolare nelle città, ed attenersi tassativamente alle indicazioni diramate dalle autorità locali.
Sul fronte risarcimenti ci sono le condizioni per richiedere i rimborsi presso Agenzie e Tour Operator, in linea con il Codice del Turismo. L'ADOC di Brindisi mette a disposizione la propria consulenza legale per la risoluzione delle eventuali controversie che dovessero insorgere con agenzie e tour operator. 
Nonostante i disagi, esprimiamo il nostro apprezzamento per l’esemplare gestione da parte del Ministero degli Esteri e dei tour operator della grave situazione che ha visto coinvolti oltre 20mila italiani in vacanza in Egitto.
Il grande lavoro di raccordo e collaborazione tra Ministero degli Esteri e Tour operator, nel segno dell’efficienza, ha garantito la sicurezza e il rimpatrio di oltre 20mila italiani in vacanza in Egitto al momento della crisi interna al Paese, ha dichiarato il nostro Presidente nazionale Lamberto Santini, dobbiamo elogiare la grande capacità di allerta e informativa del Ministero, che ha trovato nei tour operator un valido collaboratore. Segno che possiamo offrire un prodotto turistico di eccellente qualità e che garantisce alti livelli di sicurezza per i nostri cittadini nel momento in cui sono all’estero. Stessa cosa non possiamo dire per coloro i quali erano in attesa di parrtire per l'Egitto, nonostante le notizie preoccupanti provenienti dal paese delle Sfingi, non tutti i tour operator hannod imostrato disponibilità verso i propri clienti chiedendo forti epnali per la cancellazione o addirittura costi aggiuntivi per la riprogrammazione di una vacanza verso destinazioni diverse. Casi registrati a  Brindisi che i legali dell'ADOC stanno seguendo.
Rimanendo in tema turismo rileviamo come la stagione si allungherà fino a fine settembre. Gli alti costi da sostenere per le vacanze in agosto ha spinto un gran numero di famiglie a posticipare i loro viaggi a settembre, quando i prezzi si abbassano è un segnale importante di disponibilità da parte della famiglie, nonostante la crisi, a investire i loro guadagni nel turismo. Segnale che deve essere colto dall’intero sistema turistico. In questo senso auspichiamo una maggiore collaborazione tra strutture ricettive, stabilimenti balneari e commercianti al fine di non diminuire l’offerta turistica a settembre, ormai diventato, alla pari di agosto, un mese “vacanziero”. Cogliamo con favore la proposta del Ministro Bray di rifinanziare i Buoni Vacanza un'opportunità per i cittadini ma anche per le realtà turistiche del terriorio che nel passato hanno trascurato tale opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento