BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

giovedì 15 dicembre 2011

Igiene urbana: cittadini denigrati!!!


L’ADOC esprime disappunto per il reiterarsi di situazioni ed atteggiamenti che pensavamo fossero stati, finalmente, consegnati al passato con il termine del mandato della passata Amministrazione Comunale e l’avvento della gestione commissariale.
Purtroppo non è così!!!
Ci riferiamo al tema dei rifiuti e del servizio di raccolta svolto in città da parte della società Monteco. Continuiamo a constatare che l’Amministrazione viene palesemente e costantemente espropriata di ruoli fondamentali come la comunicazione con la cittadinanza ed il controllo del territorio lasciando alla stessa Società campo libero per esternare dati relativi alla raccolta differenziata, prima ancora che siano pubblicati ufficialmente, oltre ad effettuare veri e propri blitz nei quartieri con organi di stampa al seguito per mettere in evidenza situazioni che non rispecchiano il comportamento della stragrande maggioranza della cittadinanza. Un atteggiamento quello di Monteco che molto probabilmente ha il solo fine di giustificare il mancato raggiungimento dei risultati previsti e le deficienze di un servizio che in più occasioni abbiamo avuto modo di commentare negativamente anche in sede di incontro con il Commissario Prefettizio. I dati parlano chiaro!!! Un atteggiamento quello assunto che denota una mancanza di rispetto verso una città che chiede con forza di essere tutelata sia dalle situazioni di inciviltà così come dai continui attacchi che hanno il sapore di vera beffa visto il costo del servizio a cui fa da contraltare un livello di qualità alquanto discutibile.
Parlando di decoro urbano ci chiediamo se tale concetto abbia qualcosa da spartire con le modalità di svolgimento del servizio ed in particolar modo circa gli orari di conferimento e raccolta dei materiali. Quando parliamo di igiene urbana ci interroghiamo per l’ennesima volta se alcune attività come l’uso dell’idropulitrice sia consono nelle ore centrali della giornata in zone commerciali e/o altamente frequentate della città. Potremmo andare oltre parlando dei contenziosi legali e dei contrasti che la collocazione dei carrellati nei plessi residenziali stanno producendo tra condomini ma rischieremmo di diventare ripetitivi e monotoni come ripetitive e monotone sono le carenze più volte denunciate.
Chiediamo che si dia seguito ai correttivi ampiamente discussi in sede di riunioni, che si avviino ulteriori momenti di confronto e che l’Amministrazione comunale torni a svolgere il ruolo di garante e di unico riferimento per i cittadini per il corretto svolgimento dei servizi e per l’accoglimento di idee e progetti finalizzati al miglioramento degli stessi. Alla Monteco chiediamo pazienza e comprensione consci del sacrificio che la Società sta compiendo operando sul territorio!!!

Nessun commento:

Posta un commento