Distacco di contatore illegittimo – il Giudice del Tribunale di Brindisi da ragione al consumatore – vittoria dell’Ufficio Legale Adoc Brindisi

La controversia traeva origine dal ricevimento da parte della cliente di fatture esorbitanti, immediatamente contestate, a fronte del malfunzionante del contatore presente nell’appartamento della stessa cliente.
Dopo aver presentato ripetuti reclami rimasti senza esito la consumatrice, all’esito del distacco del contatore per mancato pagamento delle fatture contestate e mai ricalcolate da Enel, si rivolgeva all’associazione dei consumatori al fine di essere assistita nella vicenda.
Presentato ricorso d’urgenza al fine di ottenere l’immediato riallaccio dell’utenza, il Giudice ordinava tempestivamente il riallaccio, rinvenendo un danno urgente ed irreparabile dalla condotta dell’Enel e, con l’ordinanza emessa nella giornata di ieri, confermava l’inesistenza dei presupposti di legge per procedere al distacco, acclarando pertanto la condotta illegittima della Società che non solo non aveva risposto ai reclami ripetuti della cliente (pur avendo accertato il malfunzionamento del contatore, peraltro poi sostituito proprio perché mal funzionante) ma addirittura aveva proceduto al distacco dello stesso senza il preavviso previsto dalla normativa di settore, anche di carattere comunitario.
Lo sportello Adoc per le problematiche analoghe è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Nessun commento:
Posta un commento