COMUNICATO STAMPA
E’ terminata l’odissea di centinaia di passeggeri che
avrebbero dovuto raggiungere Corfu’ dal porto di Brindisi a bordo del traghetto
Prince della compagnia di navigazione Europeanseaways. Come ogni anno si
ripresentano nello scalo adriatico disservizi che determinano enormi disagi ai
viaggiatori oltre che danni di immagine all’infrastruttura portuale. A rendere
ancor più insostenibile la situazione la carenza di informazioni, le
motivazioni alla base del mancato collegamento e la precaria gestione dell’emergenza
a terra che avrebbe dovuto alleviare ogni forma di disagio anche economico.
Quanto sopra in considerazione del fatto che in molti hanno dovuto far fronte
alle spese di albergo, per la ristorazione o per lo spostamento in altri porti
di imbarco ma non solo. Una situazione confusa su cui chiediamo si faccia chiarezza
attraverso un intervento sugli organismi di controllo e gestione dei collegamenti
da parte dell’Autorità giudiziaria per accertare eventuali responsabilità. Invitiamo
intanto l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale a curare
maggiormente la comunicazione aggiornando il sito con informazioni in tempo
reale e rendendo l’area dedicata alle tutele dei viaggiatori maggiormente
fruibile anche attraverso l’attivazione di un numero dedicato. L’Adoc di Brindisi
ha avviato la campagna #InVacanzaConte un utile supporto informativo e di
assistenza per coloro i quali sono in procinto di intraprendere un viaggio o
sono alle prese con problematiche come quella avvenuta nel porto di Brindisi. Di
seguito la guida completa per i passeggeri del trasporto marittimo.
Turismo, i tuoi diritti vengono
#InVacanzaConTe
Viaggi in nave, i diritti dei passeggeri del
trasporto marittimo
Sai che hai determinati diritti quando viaggi
in nave nell’Unione Europea?
Innanzitutto, non possono applicarti una tariffa più
elevata a causa della tua nazionalità o in base al luogo di acquisto del
biglietto.
In secondo luogo, hai una serie di diritti anche quando
le cose vanno male, ad esempio se non puoi imbarcarti a causa di un ritardo o
di una cancellazione e questi diritti si applicano se:
lasci un porto dell’UE con un qualsiasi vettore
arrivi in un porto dell’UE con un qualsiasi vettore
Queste regole non si applicano:
alle navi autorizzate a trasportare meno di 13 passeggeri
alle navi che hanno non più di tre membri dell’equipaggio
alle navi che coprono un tragitto inferiore a 500 metri
(solo andata)
alla maggior parte delle navi storiche
alle navi per escursioni e visite turistiche – se non
sono attrezzate per il pernottamento o se il soggiorno a bordo non supera i
due pernottamenti.
CANCELLAZIONE O RITARDO
Se il tuo servizio è stato cancellato o è in ritardo, hai
sempre diritto a ricevere informazioni adeguate e tempestive sulla situazione
durante l’attesa.
Se il servizio viene annullato o la partenza viene
ritardata di oltre 90 minuti, hai due opzioni:
ottenere un rimborso del biglietto e, se necessario, il
trasporto gratuito verso il tuo punto di partenza iniziale – ad esempio se il
ritardo vanifica l’obiettivo del tuo viaggio chiedere di essere trasportato, in
condizioni analoghe, verso la tua destinazione finale alla prima opportunità e
senza spese aggiuntive.
Se la partenza viene ritardata di oltre 90 minuti, nella
maggior parte dei casi hai anche diritto:
a pasti e bevande (proporzionalmente al tempo di attesa)
a una sistemazione adeguata – se è previsto un
pernottamento.
Se il tuo arrivo a destinazione è ritardato di oltre
un’ora, hai diritto a una compensazione economica. A seconda del ritardo,
quest’ultima può ammontare al 25% o al 50% del prezzo del biglietto.
Non hai diritto alla compensazione se il ritardo è dovuto
a condizioni metereologiche avverse o a una catastrofe naturale.
RECLAMI
Se ritieni che i tuoi diritti non sono stati rispettati,
puoi inviare un reclamo al vettore, che dovrà risponderti entro due mesi dalla
data dell’evento. Quest’ultimo deve reagire entro un mese e darti una risposta
definitiva entro due mesi dal ricevimento del tuo reclamo.
Se non sei soddisfatto della risposta, puoi contattare
l’organismo nazionale competente.
INCIDENTI IN MARE
Se riporti delle lesioni a seguito di un incidente in
mare, hai diritto a una compensazione economica da parte del vettore o del suo
assicuratore. In caso di decesso, la compensazione economica spetta ai tuoi
successori.
Hai inoltre diritto a una compensazione economica da
parte del vettore se il tuo bagaglio, la tua vettura o i tuoi effetti
personali vengono smarriti o danneggiati in seguito ad un incidente in mare.
Se sei un passeggero a mobilità ridotta, la compensazione
economica per i danni alla sedia a rotelle o la perdita della stessa o di altre
attrezzature analoghe coprirà il costo integrale della sostituzione o riparazione.
Hai diritto a ricevere un pagamento anticipato dal
vettore a copertura delle esigenze immediate in caso di lesioni o morte causate
da:
naufragio
capovolgimento
collisione
incaglio
esplosione o incendio a bordo
difetto della nave
RECLAMI
Puoi presentare una richiesta di compensazione economica
per qualsiasi perdita o danno subiti nel corso di un incidente in mare presso
un tribunale del paese:
in cui il vettore ha la propria sede operativa principale
o sede permanente, o
in cui si trova il tuo luogo di partenza o di arrivo, o
in cui risiedi in via permanente – se il vettore vi ha
una sede operativa e se è soggetto alla giurisdizione di tale paese, o
in cui è stato stipulato il contratto di viaggio – se il
vettore vi ha una sede operativa e se è soggetto alla giurisdizione di tale
paese.
Se il tuo bagaglio è stato smarrito o danneggiato,
informa per iscritto il vettore. La notifica va trasmessa idealmente appena
sbarchi o al momento della consegna del bagaglio.
Per evitare di perdere il diritto alla compensazione
economica, devi informare il vettore al più tardi entro 15 giorni dallo sbarco
o dalla consegna del bagaglio.
In generale, devi presentare denuncia al tribunale entro
due anni dall’incidente. La data di inizio di questo periodo può tuttavia
variare a seconda della natura della perdita o del danno.
Brindisi li, 15 Luglio
2018
IL
PRESIDENTE PROVINCIALE
ZIPPO
GIUSEPPE
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