Continua l'attività dell' ADOC a tutela dei contribuenti. Dall'acquisizione di documenti alla partecipazione ai tavoli di confronto sono solo alcune delle attività messe in campo. Di seguito il resoconto del'incontro tenutosi in data 22 Aprile presso la sede del Consorzio alla presenza dei sindaci e funzionari dei Comuni coinvolti, dell'assessore alle politiche agricole della regione Puglia, dei dirigenti del Consorzio di bonifica e della coordinatrice del'avvocatura ADOC, Avv. Marina Leo, dell'avv. Massimo Magrì e del geologo Walter Miccolis consulente ADOC.
Si è svolto nel pomeriggio
di ieri presso la sede del Consorzio per la Bonifica di Arneo a Nardò la
riunione promossa dall’ANCI avente ad oggetto la formazione di un “tavolo
tecnico” destinato a dirimere le problematiche relative alle imposizioni
tributarie ed al funzionamento del Consorzio.
Presenti al “Tavolo
Tecnico” l’Assessore Regionale alle Risorse Agricole ed i sindaci dei Comuni
ricadenti nel Comprensorio. Della Provincia di Brindisi hanno partecipato tra
gli altri il Sindaco di Sandonaci e di Cellino San Marco e gli Assessori del
Comune di Francavilla Fontana, di Erchie e di Torre Santa Susanna. Assente il
Comune di Brindisi.
L’ADOC provinciale di
Brindisi è stata ammessa a partecipare dal Commissario Straordinario Unico, Dr.
Papa Pagliardini dopo esplicita richiesta. Presente, altresì, il Dr. Riccardo
Pisanti, il quale ha partecipato alla redazione dei Piani di classifica.
L’ADOC Brindisi,
presente per il tramite degli avv.ti Marina Leo e Massimo Magrì, nonché del Dr.
Walter Miccolis, Geologo, ha esposto i rilievi tecnici e giuridici posti a base
delle centinaia di ricorsi di annullamento in autotutela inviati al Consorzio
nell’interesse dei propri iscritti e, unendosi alle voci delle amministrazioni
comunali che richiedevano una moratoria prima della emissione delle ingiunzioni
da parte del Concessionario Soget Spa, ha caldeggiato, in difetto,
l’istituzione di “sportelli dedicati”
in grado di agevolare e garantire un effettivo esame dei ricorsi inoltrati dai
contribuenti.
La necessità di
“sportelli dedicati”, infatti, risponde all’esigenza di evitare ai cittadini di
intraprendere azioni giudiziarie a fronte di situazioni che potrebbero essere
risolte in fase precontenziosa e giungere allo sgravio totale senza necessità
di adire il Giudice. Il tutto appare ancor più urgente alla luce della mancata
adozione della richiesta moratoria e della imminenza delle notifica delle
ingiunzioni da parte della SOGET SpA.
L’Avv. Marina Leo ha
fatto presente la particolare situazione amministrativa che interessa il Comune
di Brindisi e che potrebbe rendere difficoltosa l’istituzione dello “sportello
dedicato” nell’ambito dell’Amministrazione Comunale, così ottenendo dal
Consorzio un canale di comunicazione “privilegiato” affidato al Geom. F.
Galbiati del Consorzio, il quale esaminerà personalmente i ricorsi presentati
dall’ADOC Brindisi.
L’ADOC, sulla base
dei rilievi tecnici del Geologo Dr. Walter Miccolis, sottoporrà dunque al
Consorzio tutte le posizioni dei propri iscritti per le quali ha già inoltrato
le istanze di annullamento in autotutela. Fermo restando quanto sopra
l’argomento già portato all’attenzione del Commissario Prefettizio Dott. Cesare
Castelli nel corso dell’incontro tenutosi in data 8 Aprile sarà nuovamente
riproposto al fine di attivare anche nel Comune capoluogo il servizio. L’ADOC,
come sempre, sarà disponibile con il proprio sportello di Brindisi sito in C.so Umberto I n.85, tel.
0831523572 – sos ADOC 3490733840 – brindisi@adocpuglia.it per eventuali
ulteriori ricorsi e chiarimenti.
Nessun commento:
Posta un commento