BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

martedì 8 settembre 2015

ADOC BILANCIO FESTEGGIAMENTI SS. PATRONI

Fonte Agenda Brindisi
Archiviati, anche per questo anno, i festeggiamenti dei SS. Patroni è tempo di bilanci non solo per l’amministrazione comunale. Non sono bastate le sfavillanti luminarie a distrarre l’attenzione dei cittadini sui problemi che andrebbero affrontati per non esporre le migliaia di visitatori ed i residenti del centro storico a difficoltà e a disservizi.
Partiamo da un dato inconfutabile quello relativo al dietrofront dell’amministrazione comunale rispetto al progetto annunciato e sperimentato dalla stessa solo qualche anno addietro circa una migliore sistemazione degli stands e l’eliminazione dei gruppi elettrogeni. Igiene urbana traffico e parcheggi hanno, inoltre, rappresentato le ormai ataviche problematiche legate ai festeggiamenti con situazioni al limite della sopportazione considerati il parcheggio selvaggio non solo sui marciapiedi e a ridosso degli ingressi delle abitazioni ma anche nel mezzo di intersezioni stradali e in aree verdi   ed i blocchi stradali causati dall’intensità del traffico veicolare ma anche dall’inconcepibile scelta di effettuare la raccolta differenziata in ore cruciali ( ore 20.00 Via Saponea ) specie nella serata di Sabato.
Sulla lotta ed il contrasto all’illegalità abbiamo sempre richiamato l’attenzione dell’amministrazione ad un’azione più incisiva affinchè la festa patronale non sia zona franca circa il rispetto delle leggi sull’igiene degli alimenti sulla contraffazione e la tutela della salute dei consumatori. Una contrasto che dovrebbe  partire dal rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione degli stalli per gli ambulanti sino ad arrivare al monitoraggio a cura della Polizia municipale.
Obiettivi puntualmente ed ampiamente disattesi vista la commercializzazione di giocattoli non a norma, di materiali contraffatti, di oggettistica e prodotti per la cura e la bellezza della persona di dubbia provenienza sprovvisti di idonea etichettatura.
Sul fronte dell’igiene, fatte salve alcune situazioni episodiche come il tracimamento delle fogne su Corso Garibaldi nella serata di Domenica a ridosso dei banchi per la preparazione di dolciumi, l’apice lo si è raggiunto con l’autorizzazione di una rivendita su strada per la preparazione di panzerotti fritti nelle vicinanze della Capitaneria di porto. Un sunto di ciò che non si dovrebbe fare per tutelare la salute dei consumatori, il tutto nell’indifferenza generale.
Purtroppo, bisogna dirlo con franchezza, assistiamo, negli ultimi anni, ad un lento ed inesorabile declino dei festeggiamenti.
Quello che dovrebbe essere un appuntamento religioso e culturale, con risvolti positivi per l’economia della città attraverso la promozione turistica e commerciale, rischia di rivelarsi un boomerang considerate le lacune organizzative e la mancanza di idee atte al miglioramento continuo.
Tradizioni e cultura locale vanno maggiormente tutelate tenendo conto delle mutate necessità di una città al passo con i tempi per queste motivazioni invitiamo l’amministrazione a riaprire il confronto su questi temi nell’interesse della collettività.  Fatte salve le considerazioni di cui sopra ci sia consentito di richiamare il lavoro svolto dal Corpo della Guardia di finanza che anche in questa occasione ha operato a tutela dei consumatori effettuando numerosi sequestri. A loro e alle altre forze dell’ordine, Polizia di stato e Carabinieri, impegnate sul fronte dell’ordine pubblico, anche in altre aree della città, va il nostro riconoscimento.                   

Brindisi li, 8 Settembre 2015   


UFFICIO STAMPA ADOC







Nessun commento:

Posta un commento