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lunedì 1 dicembre 2014

SPOSTAMENTO MERCATO S. MARIA AUSILIATRICE...AMMINISTRAZIONE RISOLVA PROBLEMI!!!


                                         



In riferimento al trasferimento del mercato rionale di Via S.Maria Ausiliatrice, presso i capannoni ex INAPLI, annunciato in data odierna nel corso di una conferenza stampa indetta dall’amministrazione comunale, la scrivente associazione ribadisce tutte le perplessità, già espresse da diverso tempo, in ordine ad un’operazione che avrà un impatto negativo sia in termini economici che socio - culturali per una città, Brindisi, già in forte sofferenza. Effetti che riteniamo siano stati ampiamente trascurati dall’amministrazione comunale visto il mancato riscontro alle nostre sollecitazioni anche nel corso di incontri ufficiali. Nello specifico, fermo restando le problematiche registrate negli anni, nell’attuale area mercatale, frutto a nostro avviso dell’assenza di controlli e del mancato rispetto delle regole, in ordine al traffico veicolare, l’abusivismo, la pulizia dell’area e l’impatto sulla vita dei residenti, riteniamo che lo spostamento non risolva i problemi, anzi, li sposta solo di qualche centinaia di metri e ne aggiunge di altri . Contestiamo la carenza di parcheggi in un’area in cui insistono numerose attività commerciali, due istituti scolastici e una serie di complessi immobiliari che contano migliaia di residenti. E’ paradossale che si chieda ad un privato che voglia aprire una media struttura di vendita un allegato piano dei parcheggi mentre la pubblica amministrazione decide di farlo senza vincoli scaricando i disagi sui residenti ed i consumatori. Non ci soddisfa la disponibilità di un’area parcheggio alle spalle dell’Istituto Magistrale nata per altri scopi e che può ospitare solo qualche decina di mezzi. Poca cosa nel confronto non solo con il numero di potenziali clienti ma anche e soprattutto del numero di mezzi degli stessi commercianti per cui non sono stati previsti spazi destinati a parcheggio nell’area perimetrale della struttura. Non ci risulta, tra l’altro, sia stata prevista un’area dedicata allo stoccaggio dei rifiuti . Sulle carenze strutturali abbiamo avuto modo di evidenziare alcune criticità in ordine alla fruibilità della struttura anche dal punto di vista della sicurezza. Il riferimento è al cortile da cui si ha accesso ai negozi che dispone di una sola via di ingresso/uscita. Sul fronte dei costi abbiamo chiesto se il servizio di pulizia, guardiania, consumi di acqua, gas ed elettricità fossero ripartiti sulle attività di vendita ricevendo risposta negativa. Le conseguenze? Si stanno per aggiungere ulteriori costi sul bilancio comunale in aggiunta agli oneri di affitto della struttura che non ci risulta sia entrata in possesso del Comune né tantomeno di essere stata concessa in comodato gratuito. Insomma una serie di criticità che vanno ad aggiungersi ai danni derivanti dalla desertificazione commerciale di Via Maria Ausiliatrice direttamente collegata allo spostamento del mercato ma anche indirettamente con la possibile chiusura di attività che rappresentano un vero indotto commerciale fatto di decine di esercizi di vicinato. Se a quanto delineato si aggiunge la volontà di interdire al commercio ambulante nelle due zone  ex e nuovo mercato per un’area ampiamente vasta il quadro che va delineandosi è pressoché completo. Per quanto sopra esposto invitiamo l’amministrazione comunale a risolvere le problematiche denunciate e a dare risposte certe in ordine ai costi a carico della collettività ai servizi resi ai cittadini e all’impatto di tali scelta. Riteniamo che i mercati rionali siano una risorsa non solo economica ma anche culturale per la città e in quanto tali andrebbero riqualificati e sostenuti non smantellati. Purtroppo quello che sta avvenendo per Via Maria Ausiliatrice ma anche per il Mercato del Centro fa intendere tutt’altro uniformando il commercio cittadino ai centri commerciali con il rischio concreto che i consumatori prediligano le medie e grandi strutture di vendita con evidenti danni per l’economia e le produzioni locali.              

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