BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

martedì 24 dicembre 2013

CULTURA: Adoc, bene sgravi fiscali su libri, ma sono necessari maggiori interventi per rilanciare la cultura

Six Books
 
 
L’Adoc accoglie positivamente la normativa contenuta nel DL “Destinazione Italia” che prevede uno sgravio fiscale del 19% sui libri, una misura che dovrebbe incentivare la lettura e la cultura. Per l’Associazione è comunque solo un primo passo per il rilancio del sistema culturale, artistico e turistico italiano, per cui sono necessari maggiori interventi e investimenti.
“Siamo soddisfatti dall’introduzione della detrazione al 19% sui libri, ma auspichiamo maggiori e più decisi interventi nel settore cultura e arte – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – in un Paese in cui solo il 45% dei suoi cittadini ha letto almeno un libro all’anno, una percentuale molto inferiore ad altri Paesi europei come la Germania, dove la percentuale arriva all’80% o alla Francia, che arriva al 70%, ogni misura che favorisca la lettura è comunque la benvenuta. Ma le lacune e le carenze del Paese in questo settore sono vaste e profonde. Per questo ci auguriamo che la prevista detrazione sia solo uno degli interventi che il Governo metterà in atto per recuperare e migliorare l’offerta culturale e artistica. Puntare sulla cultura e sull’arte è essenziale anche ai fini di una ripresa economica e sociale, un viatico fondamentale per rilanciare l’intero sistema italiano. Ora si deve finalmente passare dalla “politica del dire”, che noi deprechiamo, alla “politica del fare”. Investendo in uno dei settori più strategici di cui disponiamo”.

Nessun commento:

Posta un commento