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giovedì 13 settembre 2012

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE


     


Si è tenuta stamani, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Nervegna, la prevista conferenza stampa richiesta da Adoc e Confesercenti al sindaco di Brindisi Mimmo Consales per fare un resoconto delle attività relative ai recenti festeggiamenti patronali. All’incontro, oltre al primo cittadino, erano presenti il presidente provinciale di Confesercenti Antonio D’Amore e Giuseppe Zippo dell’Adoc. Un dialogo, quello tra Amministrazione comunale e le due associazioni di categoria che, come ha affermato il primo cittadino nel corso dell’incontro, “è stato avviato in prossimità dell’inizio dei festeggiamenti. Una collaborazione proficua, tanto più perché è stato anche grazie ai suggerimenti ed alle proposte pervenuteci da Adoc e Confesercenti che il Comune ha potuto effettuare degli interventi che hanno garantito, senza timore di smentita, grossi risultati sia dal punto di vista dell’igiene che della sicurezza. Il tutto, attraverso un potenziamento delle attività e dei servizi della Monteco, della Multiservizi e della Polizia Municipale, oltre che della Società Trasporti Pubblici. La Festa patronale – ha proseguito il sindaco – è un evento importante ed unico per Brindisi, ma non per questo deve necessariamente rappresentare uno stravolgimento per la città e per la vita dei cittadini. La conferenza odierna non è stata convocata solo per fornire un consuntivo dei festeggiamenti, ma anche per annunciare delle novità che saranno adottate nel prossimo futuro, anche a seguito delle polemiche che si sono scatenate prima, durante e dopo i festeggiamenti. Novità che saranno frutto di un lavoro e di una programmazione seri e che partiranno con un primo tavolo tecnico-operativo che si terrà entro dicembre, alla presenza dell’Amministrazione, di tutte le associazioni di categoria e dello stesso Comitato Feste Patronali, al quale va dato atto di aver realizzato un programma religioso di prestigio. A tale proposito, a partire dal prossimo anno, il Comitato continuerà ad occuparsi esclusivamente del programma religioso, al quale il Comune garantirà il proprio contributo economico. Abbiamo deciso, però, di ‘sollevare’ lo stesso Comitato dall’incombenza delle iniziative di carattere commerciale, di cui si occuperà l’Amministrazione. Nel corso degli incontri tecnici stabiliremo dove sistemare le bancarelle, come risolvere il problema legato ai gruppi elettrogeni, dove individuare le aree di ristoro e di parcheggio per gli ambulanti, come dare continuità tra l’area di via Spalato, dove verranno installate le giostre, ed il resto della festa. Il tutto, senza creare problemi ai residenti nè ai commercianti dei Corsi principali. Una idea di massima, in realtà, l’abbiamo già. L’intento è quello di ospitare tutte le bancarelle su via Del Mare – sistemandole per aree tematiche – in modo che siano contigue alle giostre in via Spalato. Per l’assegnazione degli stalli faremo un bando pubblico e gli ambulanti autorizzati verseranno il tributo direttamente al Comune. L’idea, in sintesi, è quella di mantenere la festa nel centro cittadino, spingendola però verso il mare. Sui corsi, invece, daremo spazio alle iniziative dei commercianti a posto fisso, così come altre iniziative verranno organizzate anche sul Lungomare Regina Margherita, tanto più perché il tratto compreso tra i giardinetti e Palazzo Montenegro – ora interessato dai lavori di riqualificazione - sarà pronto entro maggio 2013. Infine, un obiettivo ancora più ambizioso è quello di allungare ad una settimana i tempi della festa patronale, facendola partire subito dopo quella di Sant’Oronzo, ad Ostuni ed a Lecce, creando un pacchetto turistico sulle tradizioni del nostro territorio, di concerto con il capoluogo salentino e la Città Bianca”. “Per prima cosa – ha affermato il presidente di Confesercenti Antonio D’Amore – sento di ringraziare il sindaco per la sensibilità e la velocità con cui ha fatto sì che la festa dei Santi Patroni non degenerasse, come ormai stava accadendo con il passare degli anni. Il nostro ‘intervento’ voleva essere costruttivo ed in effetti ha sortito gli effetti positivi sperati. Diamo atto al sindaco Consales di aver messo in campo tutte le risorse professionali possibili per evitare il bivacco, il disordine, il degrado a cui si è purtroppo soliti assistere durante i giorni di festa. E’ evidente che va fatto ancora tanto, ma sono certo che l’idea di iniziare sin da subito a programmare la prossima edizione darà i suoi risultati già dal prossimo anno, tanto più perché la festa può certamente rappresentare un volano per il turismo. Ed è in questa direzione che inizieremo a lavorare”. Soddisfatto anche Giuseppe Zippo dell’ADOC, il quale ha dato atto al Comune di “aver colto subito il segnale inviato dalla nostra associazione per evitare il degrado e le situazioni incresciose verificatesi negli altri anni. Lo abbiamo visto anche attraverso l’invito fatto dal sindaco – e recepito dalle forze dell’ordine (Guardia di Finanza in primis) – in riferimento ai maggiori controlli sulla contraffazione delle merci in vendita; così come i controlli della Polizia Municipale a tutela della tranquillità dei residenti. Adesso partiremo con il primo tavolo tecnico e sono fiducioso che, programmando per tempo, tutto ciò che discuteremo in quella sede si concretizzerà nella prossima edizione delle Feste Patronali”.

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