BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

giovedì 24 maggio 2012

DIGITALE TERRESTRE: I CONSIGLI DI ADOC

E’ iniziato il conto alla rovescia per il debutto, anche nel nostro territorio, del digitale terrestre. Da settimane, ormai, si susseguono iniziative, promosse da più parti, per informare gli utenti su come muoversi in un mondo che cambierà l’offerta televisiva e con essa le abitudini dei consumatori. Un occasione di crescita ma anche di possibili difficoltà non solo tecniche legate alla necessità di dotarsi di impianti e dispositivi adeguati per la ricezione del nuovo segnale. L’ADOC per rendere meno problematico tale passaggio è tra le firmatarie di un protocollo di intesa con il Corecom Puglia e la Regione finalizzato ad una maggiore informazione dei cittadini. A tal proposito annunciamo che presso gli sportelli ADOC è possibile ritirare il materiale informativo predisposto per l’occasione ed avere tutto il supporto e le notizie utili per meglio affrontare il passaggio dall’analogico al digitale.
Intanto sono numerose le richieste pervenute in questi giorni per lo più da parte di gente anziana. Quesiti che se da una parte riflettono scarsa conoscenza della materia dall’altra possono implicare inutili esborsi di denaro o addirittura alimentare speculazioni. Per quanto sopra raccomandiamo i cittadini qualora non lo avessero già fatto di dotarsi di dispositivo per la ricezione in base alle proprie necessità onde evitare inutili spese. Ricordiamo che sono disponibili contributi statali per l’acquisto di decoder fino ad un massimo di 50 euro per gli over 65 anni con reddito dichiarato nel 2011 pari o inferiore a 10.000 euro ed in regola con il pagamento del canone rai fermo restando quanto previsto Art. 1, comma 132, legge 24 dicembre 2007, n.248 in termini di esenzione per gli over 75 anni.
In caso di cattiva o mancata ricezione del segnale è stato attivato un numero verde 800 111 555 ed una mail RAIWAY@RAI.IT ed è sempre consigliabile verificare che i problemi dipendano dall’avvio del servizio o da un cattivo collegamento degli apparati prima di chiedere assistenza per la verifica dell’impianto. Chiedere ad altri vicini o condomini se stanno registrando gli stessi problemi può essere un utile riscontro. Sugli interventi tecnici consigliamo di diffidare dagli abusivi e di rivolgersi a tecnici autorizzati, in tal senso, a livello regionale, sono stati sottoscritti impegni con le associazioni di categoria in modo da fissare anche prezzi di riferimento per i vari interventi che si dovessero rendere necessari.
Nella giornata del 25 è opportuno aggiornare il decoder o il televisore. Una volta visionati i canali disposti in ordine prefissato sarà possibile riordinare secondo le proprie preferenze con particolare riferimento alla “collocazione sul telecomando” delle emittenti locali.
L’ADOC è a disposizione per ogni ulteriore approfondimento e/o chiarimento e per accogliere eventuali  segnalazioni circa disservizi ed abusi.
Per info. ADOC Brindisi Corso Umberto I°,85 Tel. 3490733840 Blog www.adocbrindisi.it  e mail brindisi@adocpuglia.it

Nessun commento:

Posta un commento