BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

martedì 4 ottobre 2011

Bentornata Campagna Amica



Riapre il mercato Campagna Amica di Coldiretti Brindisi in una zona centrale dell'abitato di Brindisi. Un'inziativa sostenuta a tutti i livelli da ADOC che ci sentiamo di supportare per le finalità ed i benefici che può portare ai consumatori. Di seguito il comunicato stampa dell'associazione.



Dopo la pausa estiva, torna a gran richiesta, a partire da mercoledì 5 ottobre 2011 il Mercato di Campagna Amica: appuntamento settimanale, presso l’area adibita a parcheggio in via Dalmazia, 31 nei pressi della Sede della Federazione Provinciale Coldiretti Brindisi, con i soci di Coldiretti e le eccellenze dell’agroalimentare della provincia di Brindisi: frutta e verdura di stagione, latticini e formaggi, salumi, vini di gran pregio, olii extravergine d’oliva, pane, miele e sottoli, I prezzi saranno inferiori del 30% rispetto a quelli segnalati dal servizio SMS Consumatori del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, eccezion fatta per produzioni di nicchia non comparabili.
I mercati di Campagna Amica, nati con l’obiettivo di consentire la conoscenza diretta di produzioni locali, di contribuire alla divulgazione delle tradizioni culturali locali e di salvaguardare al contempo il potere d’acquisto del consumatore e la sopravvivenza delle imprese agricole del territorio, sono espressione del Progetto di Coldiretti: realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità a un prezzo giusto: Una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori.
Nei Mercati di Campagna Amica produttori soci Coldiretti e consumatori si incontrano in un mercato senza alcuna intermediazione, al fine di ottenere oltre al contenimento dei prezzi la garanzia della qualità e della sicurezza sull'origine. Coldiretti consiglia di preferire prodotti locali e di stagione che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere sulle tavole, dato che i costi della logistica incidono fino ad un terzo per frutta e verdura e assorbono in media un quarto del fatturato delle imprese agroalimentari.
Privilegiando l'acquisto di prodotti locali e di stagione oltre a risparmiare si salva l'ambiente dall'inquinamento dovuto all'emissione di gas serra responsabile dei cambiamenti climatici.

Nessun commento:

Posta un commento