BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

sabato 6 agosto 2011

Igiene urbana... vecchia sconosciuta!!!




In riferimento al comunicato stampa diramato dalla Società Monteco circa l’attivazione di nuovi servizi, nella città di Brindisi, riteniamo utile effettuare alcune considerazioni. Nel documento si fa cenno all’attivazione di nuovi servizi per fronteggiare situazioni di emergenza. Non capiamo a quale emergenze faccia riferimento la società in questione visto che per mesi in uno con l’amministrazione comunale si è dichiarato che tutto procede nella normalità. Non vorremmo che dietro tale termine, “emergenze”, si celino solo ulteriori oneri per le tasche dei contribuenti brindisini e non migliore livello di qualità e quantità dei servizi resi. Se i nostri dubbi avessero fondamento ci chiediamo quale sia il costo dell’operazione. Entrando più nel merito delle questioni non riusciamo a capire come si riesca ad attivare il servizio denominato “SOS rifiuti” con l’utilizzo di cinque squadre operative nonostante in questi giorni sia di dominio pubblico una forte riduzione di personale per diverse motivazioni tra cui provvedimenti disciplinari in aggiunta ad altri di pari natura, ferie ecc. A ciò aggiungiamo le dichiarazioni a mezzo stampa della stessa società in data 2 Agosto che esclude l’utilizzo di personale esterno in risposta alla pressante richiesta di lavoro proveniente dai disoccupati brindisini. Alla luce di quanto sopra il timore è che altri servizi importanti vengano sacrificati sul territorio comunale a discapito di nuovi di cui non comprendiamo la finalità. Un gioco delle tre carte a cui sinceramente non intendiamo partecipare. A questo punto chiediamo a chi è preposto ai controlli di verificare in risposta alle perplessità espresse. Più volte in passato abbiamo sollecitato l’amministrazione comunale affinchè si predisponesse un piano che preveda incrementi della frequenza di raccolta dell’umido, specie nei mesi estivi, e la riformulazione degli orari di raccolta per i materiali riciclabili in notturno. Richieste a cui sono seguiti solo silenzi e dinieghi che alla luce dei provvedimenti intrapresi, con l’attivazione di nuovi servizi, appaiano più come volontà politica che per oggettive difficoltà organizzative ed economiche. In prospettiva della predisposizione del nuovo capitolato di appalto chiediamo che si apra un confronto anche con le associazioni dei consumatori affinchè per il futuro vengano garantite ai cittadini qualità, efficienza e trasparenza del servizio reso. Per concludere non potevamo non fare cenno alle iniziative sulla differenziata che l’amministrazione intende promuovere nelle località balneari. Riteniamo che oltre ad essere tardive mortificano quanti pur volendo effettuare la differenziata sono impossibilitati per la mancanza di centri di raccolta lungo tutto il litorale specie nelle zone abitate. Migliaia i cittadini che pur pagando la Tarsu non hanno servizi, ma forse pretendiamo troppo vista la situazione in cui versa l’intera città?!?!

Nessun commento:

Posta un commento