BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

giovedì 5 maggio 2011

Consumi idrici: aiuti alle famiglie







Con l’approvazione della delibera n.5 l’assemblea dell’ATO (Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale) Puglia del 30 marzo 2011 dopo il confronto avvenuto con i Comuni, l’AQP Spa che gestisce il Servizio Idrico Integrato, e le Associazioni dei consumatori ha dato il via alle agevolazioni sui consumi idrici per i soggetti più bisognosi. Le famiglie dell’ATO Puglia in condizioni socio-economiche disagiate o particolarmente numerose, che vengono servite dal gestore AQP Spa (Acquedotto Pugliese), hanno, quindi, la possibilità di vedersi detratto dalla bolletta l’equivalente di un consumo di 55 mc annui per ogni persona che compone il nucleo familiare.
Con l’approvazione del Regolamento attuativo si dà avvio, quindi, alla concessione di agevolazioni alle famiglie numerose e più bisognose, in risposta alla pressante richiesta di una maggiore sostenibilità del servizio idrico.
Il termine di presentazione delle domande, per ottenere la riduzione delle bollette del servizio idrico dell’anno in corso scade il 15 luglio 2011. I moduli di richiesta sono disponibili sul blog ADOC www.adocbrindisi.org. Lo sconto non si sostituisce ad eventuali altri aiuti che i comuni vorranno concedere. L’agevolazione è subordinata a determinati requisiti previsti in riferimento ai componenti il nucleo famigliare, al reddito ISEE e a determinate situazioni sanitarie.

Chi ha il diritto alla riduzione

I nuclei familiari nei quali sia presente l’intestatario del contratto di utenza domestica con AQP e che hanno un reddito ISEE:
- fino a 9.300,00 euro;
- fino a 11.600,00 euro e almeno 4 componenti;
- fino a 11.600,00 euro e almeno un soggetto che, a causa di particolari condizioni mediche certificate, necessita di un utilizzo di acqua superiore al 20% del suo consumo storico o della media dei consumi dell’utenza domestica.

A chi presentare la domanda

Gli interessati devono presentare richiesta di agevolazione presso gli uffici del Comune, utilizzando lo specifico modulo predisposto dall’ATO Puglia, a cui occorre allegare copia dell’attestazione ISEE (rilasciata dai CAAF o dagli uffici INPS locali) e un documento di identità. Coloro che hanno un’utenza condominiale devono presentare anche una dichiarazione del proprio amministratore.
L’ADOC UIL informa che la struttura provinciale è a disposizione di tutti coloro i quali hanno i requisiti per poter accedere alle agevolazioni fornendo informazioni ed un supporto per il rilascio dell’ISEE , la compilazione e la presentazione delle domande.

Per info: 0831523572 - 349.0733840 – brindisi@adocpuglia.it – www.adocbrindisi.org

Nessun commento:

Posta un commento