L’ADOC informa che è stata notificata in data 25 Maggio
2017 presso la sede provinciale di Brindisi la nota emessa dall’ Autorità
Nazionale Anticorruzione a firma del
Dirigente la Dott.ssa Nicoletta Torchio in riferimento alla segnalazione effettuata circa la composizione
ed il funzionamento delle Commissioni Mediche per l’accertamento degli stati di
invalidità civile, cecità, sordomutismo, handicap e disabilità presso la ASL di Brindisi.
Con l’avvio del procedimento auspichiamo si faccia
pienamente chiarezza sulla legittimità dell’azione amministrativa condotta
dalla Direzione Generale dell’ASL che, è bene ricordarlo, contravvenendo alla
normativa vigente in materia di obbligatoria rotazione nell’assegnazione degli
incarichi ed in violazione di statuizioni da essa stessa rese, non effettua il
rinnovo delle commissioni mediche sin dal 2007, per quanto riguarda la componente
amministrativa, e sin dal 2011, per quanto
riguarda il personale sanitario.
Ciò si traduce in una situazione di illegittimità, sia in quanto il personale delle
Commissioni era destinato a durare in carica solo 1 anno, sia in quanto la delibera del Direttore Generale n. 747/2016 che
rinnovava le Commissioni ad oggi non è stata attuata, sia in quanto risultano in carica sanitari da tempo in quiescenza e persino sanitari non
dipendenti dall’azienda, sia in
quanto si tollera che gli stessi componenti delle Commissioni svolgano anche
attività di C.T.U. nei giudizi dinanzi al Tribunale aventi ad oggetto
l’impugnazione dei verbali emessi dalle Commissioni stesse: situazione che il Regolamento
aziendale parrebbe non consentire.
Dopo varie segnalazioni effettuate dall’ADOC, ultima
delle quali emessa in data 17 Maggio 2017, l’Ufficio Vigilanza Misure
Anticorruzione ha inviato una richiesta di informazioni al RPCT (Responsabile
della Prevenzione della Corruzione) il cui esito sarà reso noto al termine del
procedimento.
Brindisi li, 26 Maggio 2017
UFFICIO STAMPA ADOC
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