BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

sabato 27 maggio 2017

Rinnovo commissioni invalidità: dopo la segnalazione di ADOC l'intervento dell'Autorità Nazionale Anticorruzione

                                                    Risultati immagini per anac


L’ADOC informa che è stata notificata in data 25 Maggio 2017 presso la sede provinciale di Brindisi la nota emessa dall’ Autorità Nazionale Anticorruzione  a firma del Dirigente la Dott.ssa Nicoletta Torchio in riferimento alla  segnalazione effettuata circa la composizione ed il funzionamento delle Commissioni Mediche per l’accertamento degli stati di invalidità civile, cecità, sordomutismo, handicap e disabilità presso la ASL di Brindisi.
Con l’avvio del procedimento auspichiamo si faccia pienamente chiarezza sulla legittimità dell’azione amministrativa condotta dalla Direzione Generale dell’ASL che, è bene ricordarlo, contravvenendo alla normativa vigente in materia di obbligatoria rotazione nell’assegnazione degli incarichi ed in violazione di statuizioni da essa stessa rese, non effettua il rinnovo delle commissioni mediche sin dal 2007, per quanto riguarda la componente amministrativa, e sin dal 2011,  per quanto riguarda il personale sanitario.
Ciò si traduce in una situazione di illegittimità, sia in quanto il personale delle Commissioni era destinato a durare in carica solo 1 anno, sia in quanto la delibera del Direttore Generale n. 747/2016 che rinnovava le Commissioni ad oggi non è stata attuata, sia in quanto risultano in carica sanitari  da tempo in quiescenza e persino sanitari non dipendenti dall’azienda, sia in quanto si tollera che gli stessi componenti delle Commissioni svolgano anche attività di C.T.U. nei giudizi dinanzi al Tribunale aventi ad oggetto l’impugnazione dei verbali emessi dalle Commissioni stesse: situazione che il Regolamento aziendale parrebbe non consentire.
Dopo varie segnalazioni effettuate dall’ADOC, ultima delle quali emessa in data 17 Maggio 2017, l’Ufficio Vigilanza Misure Anticorruzione ha inviato una richiesta di informazioni al RPCT (Responsabile della Prevenzione della Corruzione) il cui esito sarà reso noto al termine del procedimento.   


Brindisi li, 26 Maggio 2017


                                                            UFFICIO STAMPA ADOC 

Nessun commento:

Posta un commento