BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

venerdì 12 agosto 2016

RINNOVO COMPONENTI COMMISSIONE INVALIDI CIVILI, ADOC CHIEDE CHIARIMENTI

                                         Risultati immagini per commissione invalidi                                                 Brindisi, 11/08/2016

protocollo.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it                                       Egr. Sig.
                                                                                                          Direttore Generale
                                                                                                          ASL BR
                                                                                                          Via Napoli, 8
                                                                                                          72100  Brindisi

E p. c.
presidente.regione@pec.rupar.puglia.it                                             Ill.mo Sig.
                                                                                                          Presidente
                                                                                                          Regione Puglia
                                                                                                          Lungomare Nazario Sauro
                                                                                                          70100   BARI

protocollo@pec.anticorruzione.it                                                     Spett.
                                                                                                          A.N.A.C.
c/o Galleria Sciarra
Via M. Minghetti, 10
00187 Roma

direzione.provinciale.brindisi@postacert.inps.gov.it                        Egr. Sig.
                                                                                                          Direttore
                                                                                                          INPS Sede di Brindisi
                                                                                                          p.za Vittoria n.1
                                                                                                          72100  Brindisi

Via fax                                                                                              Egr. Sig.
(0831 511164)                                                                                  Presidente
                                                                                                          A.N.M.I.C. Brindisi
                                                                                                          Via Sicilia n.43
                                                                                                          72100  Brindisi

lucrezia.russo@asl.brindisi.it                                                            Gent. Sig.ra
                                                                                                          Dr.ssa Lucrezia Russo
                                                                                                          Resp. Prev. Corruzione
e Trasparenza ASL BR
via Napoli, 8
72100  Brindisi

Oggetto: ASL BR  - Ricostituzione Commissioni Sanitarie preposte all’accertamento degli stati di Invalidità civile, Handicap. Ciechi civili e sordomuti


Il sottoscritto Giuseppe Zippo, nella qualità di Presidente provinciale dell’ADOC di Brindisi, domiciliato per la carica presso la sede ADOC in Brindisi in Corso UmbertoI°, 85, con  c.f. 91029340741,
premesso
-        che con  deliberazione n. 3481 del 16.11.2010 la ASL BR provvedeva alla costituzione delle Commissioni per l’accertamento degli stati di Invalidità Civile, Handicap, Ciechi Civili e Sordomuti stabilendo, altresì, che <<..i sanitari nominati con il presente atto rimarranno in carica fino al 31.11.2011, restando inteso che gli stessi continueranno comunque a svolgere tale funzione fino alla nomina dei nuovi componenti….>>;
-        Che  con deliberazione n. 1414 del 31.07.2014 la ASL BR disponeva di revocare il precedente avviso pubblico per soli titoli per l’individuazione dei componenti delle nuove commissioni preposte all’accertamento delle condizioni di invalido civile (L. 295/90), cieco civile (L382/70), portatore di handicap (L.104/92) e disabile ai fine dell’inserimento lavorativo (L.68/99) di cui alla deliberazione n. 116 del 17.01.2014, ove si prevedeva la durata triennale delle dette Commissioni, e ciò << non ritenendo conforme a principi di buon andamento e correttezza amministrativa, vincolare l’Amministrazione con il conferimento di incarichi di durata triennale>>; per l’effetto, veniva  approvato un nuovo avviso pubblico  per la costituzione di un elenco aziendale di aspiranti all’incarico di presidente  componente delle Commissioni sopra citate, con la previsione di incarichi di durata annuale nel rispetto del “principio di rotazione”;
-        che con deliberazione n. 2059 del 24.11.2014 si procedeva ad  “Approvazione dell’Albo aziendale degli aspiranti all’incarico di Presidente e Componente delle Commissioni mediche per l’accertamento delle condizioni di invalido civile (l295/90, cieco civile (l. 382/70), sordomuto (l 381/70), portatore di handicap (l.104/92) e disabile ai fini dell’inserimento lavorativo (l68/99)”;
-        che con delibera n. 747 del 3/5/2016, << RITENUTO non più procrastinabile provvedere ad una ricostituzione temporanea della composizione delle Commissioni in oggetto, nelle more di una più organica rivisitazione della intera materia, al fine di attuare la rotazione delle professionalità impegnate nella attività di accertamento, ritenuto tale adempimento necessario in considerazione che l’attuale composizione delle Commissioni risale, per la parte medica/sanitaria, a quella prevista dalla deliberazione n. 3481 del 16.11.2010 e per la parte amministrativa - uffici di segreteria - alla deliberazione n. 1871 del 9.07.2007 e s.m.i.;>>,   si procedeva alla ricostituzione delle Commissioni per accertamento degli stati di Invalidità Civile, Handicap, Ciechi Civili e Sordomuti con carattere provvisorio nelle more di una più organica rivisitazione della intera materia;
-        che allegata alla predetta delibera compariva una griglia riportante nominativi di professionisti mai nominati componenti di Commissioni e nominativi di professionisti già incaricati ma per i quali non era stato possibile procedere a sostituzione per carenza di nominativi, precisandosi che <<in ogni caso in quest’ultima circostanza si è proceduto alla rotazione>>;
-        che nella delibera non compare alcuna specificazione delle modalità di assegnazione dei diversi professionisti alle diverse Commissioni ed alle diverse sedi, non specificandosi i criteri in base ai quali si sia proceduto alle rispettive destinazioni;
-        che con delibera n.840 del 16/5/2016 avente ad oggetto <<Deliberazione n. 747 del 3/5/2016 – Sospensione efficacia esecutiva>>, la ASL BR sospendeva l’esecutività della delibera n. 747/2016 sulla base della considerazione che <<nella giornata del 5 giugno p.v. si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione dei Sindaci e Consigli Comunali di n.4 Comuni ricadenti nell’ambito territoriale di competenza di questa ASL; preso atto che tra i candidati a tali consultazioni elettorali figurano nominativi di personale dipendente già individuati con la deliberazione in oggetto quali componenti e/o segretari della Commissione di che trattasi; ritenuto che, nell’ipotesi in cui i predetti componenti dovessero essere eletti nell’ambito delle predette consultazioni elettorali, potrebbe configurarsi l’ipotesi di incompatibilità di cui al citato art. 12 D. Lgs. 39/2013; considerato allo stato, al fine di garantire la massima trasparenza ed imparzialità dell’attività comunque riconducibile ai suddetti organismi, sospendere, nelle more dei risultati delle citate consultazioni elettorali, l’esecutività della deliberazione n. 747 del 3/5/2016, riservandosi sin da ora, all’esito delle stesse, l’adozione dei consequenziali provvedimenti al fine dell’osservanza dei precetti normativi citati>>;
-        che con delibera n. 1434 del 4/8/2016 premettendosi <<che, in data 29.7.2016 a mezzo pec, è stato notificato atto di diffida stragiudiziale con cui sono state mosse censure, in nome e per conto di diversi Dirigenti medici di questa ASL BR, alle deliberazioni nn. 1414/14, 2059/14 e 747/16 aventi ad oggetto la ricostituzione delle Commissioni per l’accertamento degli stati di invalidità Civile, Handicap, Ciechi Civili e Sordomuti>> e << che, in relazione ai predetti rilievi, si rende necessario una rivalutazione delle determinazioni assunte dai predetti atti deliberativi, e ciò al fine di verificare la fondatezza o meno dei motivi di doglianze ivi esposte, apportando, se del caso, le relative modifiche>>, alla luce della <<specificità e la complessità della materia, si rende necessario individuare un legale esterno con qualificata competenza, per la tutela degli interessi di questa Azienda, affinché lo stesso professionista valuti la correttezza dell’operato assunto dalla ASL nelle citate deliberazioni>>, su proposta della Struttura Burocratica Legale, il D. G. ha deliberato <<1. di conferire l’incarico di formulare motivato parere legale in ordine ai motivi in premessa specificati, all’Avv. Raffaele Daloiso,  professionista del Foro di Bari individuato ai sensi dall’art. 5 dell’avviso pubblico per la formazione dell’Albo aziendale dei fiduciari di cui alla deliberazione n. 284 del 14/02/2014, e ciò, anche, in considerazione del notevole carico di lavoro che grava sulla Struttura Legale interna; 2. il compenso per l’espletamento dell’intero incarico sarà liquidato, in relazione allo scaglione del valore di riferimento “indeterminabile – complessità alta”, sulla base degli onorari determinati in misura comunque non superiore ai parametri minimi previsti dal Decreto Ministero di Grazia e Giustizia n. 55 del 10 marzo 2014, oltre spese generali e borsuali, IVA e CAP; per tale motivo l’Avvocato officiato sottoscrive la dichiarazione conservata tra gli atti dell’Ufficio proponente; 3. di precisare che l’incarico in questione contempla anche l’onere di indicare gli eventuali adempimenti che l’Amministrazione sarà tenuta ad adottare nel rispetto della normativa vigente in materia; 4. previa presentazione da parte del legale di apposita parcella professionale, si procederà alla liquidazione delle spettanze complessive correlate con l’avvenuto espletamento dell’incarico professionale in argomento; 5. l’accettazione del mandato di rappresentanza e difesa implica l’accettazione delle presenti condizioni e modalità.>>;
-        che ad oggi, nonostante le consultazioni elettorali si siano ampiamente e da tempo concluse, la ASL BR, disattendendo quanto da essa stessa disposto nelle predetta delibera,  non ha proceduto alla ricostituzione delle Commissioni in  esecuzione alla delibera 747 del 3/5/2016 ed anzi, sulla scorta di una diffida a mezzo Pec del 29.7.2016 con cui, nell’interesse di  Dirigenti medici che si dolgono delle deliberazioni nn. 1414/14, 2059/14 MAI DAGLI STESSI IMPUGNATE NELLE OPPORTUNE SEDI GIUDIZIALI, DI CUI LA DELIBERAZIONE N. 747/16 COSTITUISCE MERA E LEGITTIMA ATTUAZIONE, torna a non dar seguito alla ricostituzione delle Commissioni per l’accertamento degli stati di invalidità Civile, Handicap, Ciechi Civili e Sordomuti, per la quale essa stessa aveva ritenuto <<non più procrastinabile provvedere ad una ricostituzione temporanea della composizione delle Commissioni in oggetto….al fine di attuare la rotazione delle professionalità impegnate nella attività di accertamento, ritenuto tale adempimento necessario in considerazione che l’attuale composizione delle Commissioni risale, per la parte medica/sanitaria, a quella prevista dalla deliberazione n. 3481 del 16.11.2010 e per la parte amministrativa - uffici di segreteria - alla deliberazione n. 1871 del 9.07.2007 e s.m.i.>>;
considerato
-        che la determinazione della sospensione dell’efficacia esecutiva della delibera n. 747 del 2016, disposta con delibera n.840 del 16/5/2016 , appare  inopportuna e illegittima alla luce del fatto che la candidatura quale Consigliere Comunale o Sindaco di un numero esiguo di professionisti non poteva ritenersi ragione sufficiente a bloccare, sia pur temporaneamente, un processo di rinnovazione e rotazione degli incarichi rispondente a superiori interessi pubblici di trasparenza, ben potendo la ASL procedere a nomina di professionisti Supplenti ovvero comunque procedere alla ricostituzione di quelle Commissioni tra  i cui componenti non vi fossero professionisti impegnati nelle consultazioni elettorali;
-        che, ad ogni modo, pur eccezionalmente sospesa l’esecutività della detta delibera, appariva doveroso ed  indifferibile, una volta terminate le consultazioni elettorali, conclusesi con il ballottaggio del 19 giugno 2016,  procedere alla ricostituzione delle Commissioni;
-        che sono apparsi sufficienti i “rilievi” di professionisti che si ritengono danneggiati dalle determinazioni che dispongono la rotazione degli incarichi (n. 1414/14, n. 2059/14 e n.747/16) a far ritenere necessaria alla ASL BR  <<una rivalutazione delle determinazioni assunte dai predetti atti deliberativi e ciò al fine>> (si soggiunge con una proposizione finale il cui nesso sfugge) <<di verificare la fondatezza o meno dei motivi di doglianze ivi esposte>>;
-        nella predetta delibera, inoltre, la questione  di che trattasi è apparsa a tal punto “specifica e complessa” da indurre la stessa  “Struttura Burocratica Legale” a suggerire all’Azienda la necessità di avvalersi di un avvocato esterno cui affidare l’incarico di valutare “la correttezza dell’operato assunto dalla ASL nelle citate deliberazioni”;
-        che, dunque, la ASL BR, allo stato, non solo non ha dato attuazione a delibere risalenti nel tempo e preordinate alla rotazione dei componenti medico/sanitari di Commissioni in carica dal 2010 e destinate a cessare un anno dopo,  ma giunge a dubitare della stessa <<correttezza>> DEL PROPRIO operato, così procrastinando quella situazione -da essa stessa definita <<non più procrastinabile>> (Del. 747/2016)- che ha finito per creare e consolidare determinate “posizioni” per cui gli stessi soggetti si occupano personalmente, per lungo tempo, dello stesso tipo di procedimenti, in spregio agli obiettivi di cui al Piano Triennale Anticorruzione della medesima ASL BR ;
-        che il principio della rotazione del personale nel conferimento degli incarichi da parte della Pubblica Amministrazione, siccome sancito dal Legislatore con L. 190/2012,  si appalesa quale strumento fondamentale di trasparenza e contrasto al potenziale rischio di consolidamento di situazioni di privilegio e collusione, rischio  che l’alternanza tra più professionisti nell’assunzione delle decisioni e nella gestione delle procedure riduce;
-        che l’attività affidata alle Commissioni si appalesa particolarmente delicato sul piano della necessità di trasparenza e rotazione, in quanto  potrebbe rientrare nel novero di quelle nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione;
-        che la “rotazione del personale” costituisce una della n. 18 misure preventive nella “Strategia di prevenzione a livello decentrato” del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione  2016-2018 varato dalla ASL Br;
-        che appartiene all’interesse pubblico e deve essere difeso dalle Associazioni dei Consumatori il “principio della rotazione” anzidetto, che garantisce la trasparenza e, con essa,  il buon andamento, l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa;
-        che l’assetto attuale delle Commissioni, risalente al 2010 quanto al personale medico/sanitario ed al 2007 quanto al personale amministrativo, permane ad onta di una delibera che nel 2014 ha espressamente e correttamente introdotto il principio della rotazione nell’attribuzione degli incarichi de quibus e di una delibera che nel 2016 ha riconosciuto come <<improcrastinabile>> la ricostituzione delle Commissioni;
tutto ciò premesso e considerato, la sottoscritta Associazione
chiede
che l’Ill.mo Sig. Direttore Generale della ASL BR, fornendo chiarimenti in ordine ai criteri adottati in occasione della assegnazione dei Componenti delle Commissioni presso le diverse sedi nonché in ordine al motivo per il quale, ad oggi, non  sia stata eseguita la propria delibera n.747/2016, dia immediata esecuzione alla delibera anzidetta, attuando la perseguita rotazione annuale del personale assegnato alle Commissioni.
La presente istanza viene inviata, altresì, a titolo di segnalazione all’A.N.A.C.  affinchè, nell’ambito delle funzioni di vigilanza e prevenzione affidatele, voglia valutare, anche alla luce dei chiarimenti che l’Azienda Sanitaria vorrà fornire, la sussistenza di valide ragioni giustificatrici della omessa attuazione della delibera n. 747 del 3/5/2016 ed adottare ogni più utile provvedimento ovvero emettere ogni più opportuno atto di indirizzo mirato ad  aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse a disposizione di ASL BR, il tutto nell’interesse dei cittadini destinatari dei servizi erogati dalla suddetta Azienda Sanitaria.
La presente istanza viene inviata, inoltre, al Direttore delle Sede INPS di Brindisi in considerazione delle importanti funzioni attribuite dalla legge all’Istituto in materia di controllo e ratifica dell’operato delle Commissioni ASL nonchè all’A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili) di Brindisi, cui sono affidati gli interessi di categorie di cittadini  particolarmente svantaggiati, per i quali, segnatamente, si appalesa di prioritario interesse quanto segnalato e richiesto dalla scrivente Associazione.
Con osservanza.
                                                                                              ADOC Provinciale di Brindisi
                                                                                                            Il Presidente

                                                                                                          Giuseppe Zippo

Nessun commento:

Posta un commento