BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

mercoledì 12 agosto 2015

SICUREZZA S.P.41 : URGE INTERVENTO A TUTELA DELL' INCOLUMITA' DEI CITTADINI

Brindisi li, 12 Agosto 2015
Prot. 42/15

Al Sindaco
Dott. Consales Cosimo

Al Comandante
Polizia Municipale
Dott. Nigro Teodoro

COMUNE DI BRINDISI

Piazza Matteotti, 2
72100 Brindisi

Al Dirigente
Settore Viabilità e trasporti
Ing. Ingletti Vito

PROVINCIA DI BRINDISI

Via De Leo, 3
72100 Brindisi




Oggetto: Pericolo S.P.41, richiesta di intervento e messa in sicurezza

Il maltempo che in queste ore si è abbattuto sulla città di Brindisi ha messo in evidenza i limiti rappresentati da alcune importanti infrastrutture viarie del nostro territorio, prima fra tutte la S.P.41. Un limite dettato non solo dalla carente progettazione quanto dall’incuria e la mancata manutenzione e controllo di dispositivi di sicurezza, come “guard rail” ed impianti di illuminazione, che oggi rappresentano, paradossalmente, vere e proprie insidie per gli automobilisti ed i cittadini in transito.
Nella giornata di ieri, come si evince da documentazione fotografica in allegato, abbiamo registrato il cedimento, per diversi metri, del “guard rail” posto a protezione della carreggiata sul ponte in località “Giancola”. Un episodio grave che non può essere addebitabile esclusivamente alle condizioni meteo avverse quanto a fenomeni di corrosione che ne hanno indebolito sino a renderne inefficiente l’intera struttura. Un fatto grave e di una pericolosità eccezionale se pensiamo all’altezza del ponte, pari a diverse decine di metri, e a quanto verificatosi appena qualche ora dopo, sempre nello stesso punto, visto l’impatto tra due automezzi a ridosso del guard rail opposto a quello oggetto della segnalazione.
Alla stato dei guard rail aggiungiamo la pericolosità rappresentata da diversi pali dell’illuminazione visto lo stato di corrosione. 
Per quanto sopra, si chiede un immediato intervento di verifica e ripristino delle condizioni di sicurezza, azioni che devono necessariamente prescindere da esigenze di carattere economico e di competenze ai fini della tutela dell’incolumità dei cittadini. In alternativa, venendo meno i presupposti di quanto sopra, si adottino i necessari provvedimenti atti a dichiarare la pericolosità e quindi la non percorribilità da parte dei mezzi sia pubblici che privati della S.P.41.

In attesa di riscontro alla presente, invio i più cordiali saluti.   




Il Presidente Provinciale

      Zippo Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento