BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

mercoledì 27 febbraio 2013

CARNE DICAVALLO: ADOC, GRAVE ALTERAZIONE DEI PRODOTTI, OCCORRE POTENZIARE I NAS




COMUNICATO STAMPA

Le imprese estere usino prodotti locali italiani, garanzia di sicurezza e qualità

Per l’Adoc lo scandalo della carne di cavallo, presente in prodotti surgelati al posto della carne di manzo, costituisce una grave alterazione dei prodotti a danno dei consumatori, che impone una riflessione sul potenziamento del corpo dei Nas e sull’utilizzo esclusivamente di prodotti nazionali da parte delle imprese estere operanti in Italia.
                                                             
E’ gravissimo che i consumatori non possano sapere al 100% cosa mangino sulle loro tavole  è stata realizzata una grave alterazione dei prodotti destinati all’uso alimentare. E’ necessario aumentare sensibilmente i controlli sui prodotti alimentari, potenziando il Nucleo Anti Sofisticazioni del Corpo dei Carabinieri, dotandolo di maggiori risorse affinché possa svolgere il suo preziosissimo operato nel migliore dei modi.Occorre anche che le imprese estere che operano in Italia utilizzino i prodotti locali nostrani, che rappresentano una garanzia per la sicurezza della salute e per la qualità, alla stregua di quanto già realizzato,ad esempio, da McDonald’s. In questo modo si potrebbe rilanciare anche il settore agroalimentare italiano, in particolare le piccole e medie imprese e l’intera filiera. L’Unione Europea deve inoltre prevedere normative ancora più stringenti e incisive sulla tracciabilità e sull’etichettatura dei prodotti. L’etichetta di origine rappresenta una garanzia di informazione per i consumatori, grazie alla tracciabilità si attiva anche una protezione verso le frodi e le truffe.

Nessun commento:

Posta un commento