BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

lunedì 27 agosto 2012

Festa Patronale: svolto l'incontro con l'amministrazione comunale.


Si è svolta stamani, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Nervegna, la conferenza stampa relativa alle Feste dei Santi Patroni Lorenzo da Brindisi e Teodoro D’Amasea.

L’incontro - preceduto da una riunione tecnico-organizzativa alla presenza del sindaco Mimmo Consales, dell’assessore all’Urbanistica Pasquale Luperti, dei rappresentanti del Comitato feste Patronali, di Confesercenti, Adoc Consumatori, STP, Multiservizi, Monteco Polizia Municipale e Ripartizione al Traffico è stato presieduto dallo stesso sindaco Consales e dal presidente del Comitato Feste Patronali Don Adriano Miglietta.
Nel corso del suo intervento, il primo cittadino ha affermato che “fermo restando il programma religioso e civile della Festa, peraltro già illustrato nel corso di una precedente conferenza promossa nei giorni scorsi dal Comitato, è importante evidenziare cosa cambia rispetto agli anni passati. 
È evidente – ha proseguito il sindaco – che dobbiamo fare i conti con una minore disponibilità di aree legata ai lavori di riqualificazione del Lungomare Regina Margherita. 
Inoltre, siamo nella fase di sperimentazione della riapertura al traffico di Corso Garibaldi.
Quello attuale sarà, quindi, un anno di transizione, mentre dall’edizione 2013 delle Feste Patronali il Comitato avrà il supporto fattivo dell’Amministrazione comunale anche per organizzare la collocazione delle bancarelle (che pagano l’occupazione del suolo pubblico al Comitato e non all’Amministrazione comunale), le quali saranno, infatti, decentrate anche in zone alternative rispetto a quelle tradizionali. 
Detto ciò, per quest’anno abbiamo stabilito – di concerto con tutti i soggetti interessati – di collocare le bancarelle sul lato destro di Corso Garibaldi (scendendo verso il porto), su Corso Roma, Corso Umberto, Piazza del Popolo e Piazza Anime. Il tutto, nel massimo rispetto delle legittime esigenze dei commercianti a posto fisso. 
A tale proposito, abbiamo deciso di potenziare i controlli da parte della Polizia Municipale, il cui personale sarà impegnato in servizi straordinari. 
Ci sarà, inoltre, una presenza più numerosa anche di personale della Multiservizi e della Monteco per garantire maggiore decoro e pulizia alla città. 
A tale proposito, va detto che ci sarà ‘tolleranza zero’ per il consueto bivacco a cui si assiste durante i giorni di Festa, per evitare il quale abbiamo destinato l’area attrezzata del parcheggio di via Del Mare, dove potranno sistemarsi gli ambulanti con i propri mezzi, evitando di sostare anche di notte lungo i corsi o le strade destinate al commercio ambulante. 
Controlli più rigidi e serrati anche per quanto riguarda la eventuale vendita di capi contraffatti e la somministrazione non autorizzata di cibi e bevande, così come già fatto per la vendita illegale di animali.
Inoltre, saranno potenziati i servizi da parte della Società Trasporti Pubblici che estenderà il trasporto anche per la zona di Materdomini-Sciaia. 
Un invito, infine, lo rivolgo ai cittadini: utilizzate, laddove possibile, i mezzi pubblici e non le auto. Tanto più in presenza di un potenziamento del servizio da parte della STP. Ancora meglio sarebbe, sempre per chi può, approfittare delle belle giornate per farsi una passeggiata a piedi. 
Ciò che mi preme sottolineare – ha concluso il sindaco Consales – è che gli aspetti commerciali sono certamente importanti, ma devono essere compatibili con quelli religiosi. L’importante, però, è che vengano rispettate le regole”.
Nel corso del suo intervento, infine, il presidente del Comitato Feste Patronali Don Adriano Miglietta ha affermato che “gli aspetti ‘concreti’ ed operativi della Festa li abbiamo concordati in uno spirito di massima collaborazione, anche considerando le difficoltà logistiche con cui dobbiamo fare i conti quest’anno. Anche nel suo messaggio, il vescovo, mons. Rocco Talucci, ha fatto riferimento al fatto che la festa religiosa debba avere anche un suo ‘vissuto civile’, per cui il nostro auspicio, come Comitato, è che se, d’ora in avanti, ci sarà maggiore ordine, ci saranno anche più possibilità per tutti i commercianti”.


COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

Nessun commento:

Posta un commento