BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

martedì 20 settembre 2011

Ecotecnica chiede maxi - risarcimento al Comune di Brindisi



Con ricorso notificato in data 12 settembre u.s., la società Ecotecnica ha impugnato innanzi al Tar Lecce l’ordinanza sindacale del 31 agosto u.s. con cui il comune di Brindisi ha affidato nuovamente a Monteco s.r.l. il servizio di igiene urbana, nonostante che il 5 luglio scorso il Consiglio di Stato – in accoglimento delle ragioni di Ecotecnica – ha annullato la procedura d’appalto affidata a Monteco s.r.l. a maggio 2010, dichiarando altresì inefficace il relativo contratto.
Pertanto, la società Ecotecnica – riscontrando una palese elusione della sentenza del Consiglio di Stato – ha deciso di impugnare, con gli avv.ti Matteo Sanapo e Luigi Mariano, la scelta comunale di consentire alla so-cietà Monteco di proseguire il servizio di raccolta e smaltimento R.S.U. nel comune di Brindisi agli stessi pat-ti e condizioni di cui al precedente Capitolato d’appalto annullato dal Consiglio di Stato e di cui al contratto dichiarato inefficace a decorrere dal 24.5.2010.
Tra l’altro, tale scelta comunale (censurata da Ecotecnica) è arrivata frettolosamente l’ultimo giorno utile, prima dell’insediamento del Commissario straordinario, nonostante la sentenza del Consiglio di Stato fosse stata comunicata già il 5 luglio.
Con l’anzidetto ricorso Ecotecnica ha inoltre formulato una maxi-richiesta risarcitoria (lucro cessante, danni di immagine, perdita di chance), attesa la evidente elusione della sentenza del Consiglio di Stato, il quale – lo si ricorda – aveva rinviato a un momento successivo la decisione sulla richiesta risarcitoria «per equivalente», in attesa dell’apprezzamento da parte del Comune di Brindisi «dell’effetto conformativo e reintegratorio derivante dall’esecuzione delle pronunce di annullamento».
Tuttavia, il Comune non ha affatto riscontrato positivamente le prescrizioni del Supremo Organo di giustizia amministrativa, seguitando nella propria illegittima decisione di far svolgere il servizio di igiene urbana a Monteco, che da oltre un anno esegue tale servizio nel comune di Brindisi senza alcun valido titolo giuridico.

Nessun commento:

Posta un commento