BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

giovedì 18 agosto 2011

Controlli Polizia Municipale Brindisi





In riferimento ai controlli effettuati dalla Polizia Municipale, in data odierna, lungo il litorale nord di Brindisi esprimiamo apprezzamento non senza rammarico per ciò che poteva essere l’estate dei brindisini e non lo è stato dal punto di vista della pulizia degli arenili e la fornitura di servizi importanti. Se da una parte i controlli sono sempre attuali, specie quando si parla di monitoraggio del territorio e di verifiche sullo stato di efficienza dei servizi pubblici, dall’altra quelli messi in campo nella mattinata odierna ci risultano tardivi rispetto alle reiterate denunce, anche a mezzo stampa, che in questi mesi hanno messo in evidenza lo stato di sporcizia degli arenili e violazioni di ogni genere persino da parte delle pubbliche amministrazioni. Non vorremmo che tale atto rappresenti una sorta di sanatoria per tutto ciò che si è verificato in negativo in queste settimane riducendo il tutto ad una normale sostituzione di cestini portarifiuti ed in un lavaggio straordinario dei cassonetti visto che non è stato fatto con la frequenza prevista. Il dato reale è che i brindisini hanno dovuto frequentare arenili sporchi, non setacciati ed invasi per lunghi periodi dalle alghe (caso eclatante quello avvenuto per diversi giorni sino alla giornata di Ferragosto a “Giancola”). Eppure su tale tema si è discusso per settimane, a stagione avviata, per determinare modalità e competenze circa la rimozione tanto da emanare un’ordinanza sindacale che di fatto poi riproduce quanto previsto da quella balneare 2011 emessa dalla Regione Puglia. Si ha l’impressione che si lasci al tempo il compito di cancellare dalla mente dei cittadini i disservizi e non ad un’azione costante di monitoraggio.
Ci viene difficile, ma vogliamo pensare che non sia così!!! Rilanciamo, quindi, chiedendoci se nel corso del controllo odierno sono emerse ulteriori irregolarità oltre a quelle riportate dalla nota della Polizia Municipale in merito, ad esempio, alle caratteristiche dei mezzi utilizzati e alle modalità di pulizia dell’arenile. Il riferimento è all’idoneità dei mezzi impiegati e la rispondenza a quanto previsto dal capitolato d’appalto e agli orari di svolgimento delle operazioni che nel corso dell’estate contrastavano con le abitudini dei bagnanti divenendo il più delle volte un utile alibi per non pulire o per non utilizzare i mezzi. Ci chiediamo se sia stata verificata la dotazione, lo stato di efficienza e la pulizia dei cassonetti al servizio delle zone abitate visto che i residenti quest’anno si sono ritrovati l’amara sorpresa di dover pagare la Tarsu senza riduzioni per il solo fatto di essersi visti posizionare cassonetti anche se in ordine sparso e singolarmente a meno di trecento metri. Di pulizia delle strade, disinfestazione, cassonetti per la raccolta differenziata neanche l’ombra. Sono state rilevate queste inadempienze?! Rilanciamo, dicevamo prima, anticipando che già nei prossimi giorni chiederemo la disponibilità agli organi di controllo affinché ci sia un’azione più incisiva per far sì che quanto previsto dal capitolato d’appalto venga attuato anche nell’abitato cittadino. Per concludere in riferimento alla possibilità di conferire l’umido nella “discarica tal quale” di “Autigno”, vista la chiusura del centro raccolta di Modugno, altra “perla” di questa esperienza, chiediamo di riposizionare per tale periodo i cassonetti di indifferenziato per le strade dei quartieri dove vige la raccolta spinta per non assistere ad inutili raccolte ed impiego di personale per un’attività che non produrrà gli effetti sperati.

Nessun commento:

Posta un commento