BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

sabato 25 novembre 2017

L'AMORE NON HA LIVIDI!









Si è tenuta nella mattinata odierna, presso l’Aula Magna “Paolo Borsellino” dell’ITT GIORGI di Brindisi, l’iniziativa denominata “L’Amore non ha lividi”, organizzata dal medesimo Istituto in collaborazione con l’ADOC provinciale ed il contributo di Talìa, Scuola d’arte drammatica della Puglia. Si è voluta così celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne con un momento di approfondimento e sensibilizzazione.  Gli intervenuti hanno saputo alimentare nei numerosi ragazzi/e presenti spunti di riflessione.
La legislazione vigente, le forme di tutela, partendo dalla Convenzione di Instanbul, sono state oggetto dell’intervento dell’Avv. Massimo Protopapa che ha descritto il lungo e difficoltoso percorso intrapreso verso una maggiore tutela del genere femminile. Quanto sopra, attraverso l’affermazione di principi fondamentali tuttora del tutto o in parte disattesi.
I luoghi comuni, una visone distorta della realtà, un errato approccio culturale al fenomeno sono tra gli elementi caratterizzanti un video realizzato dall’ADOC e fatto visionare nel corso dell’incontro.
Né è seguito il commento della Dott.ssa Francesca Cafarella che si è soffermata proprio sugli aspetti di cui sopra offrendo anch’essa l’opportunità di riflettere sul modo diffuso e comune di intendere un rapporto sentimentale prevaricando ogni forma di rispetto. La violenza si manifesta sotto diverse forme da quella fisica a quella economica passando da quella psicologica tutte atte ad annullare l’individuo.
Il quadro della situazione territoriale, le misure di prevenzione e di contrasto al fenomeno sono state il filo conduttore dell’intervento del Vice Questore Aggiunto, Dirigente della squadra mobile di Brindisi, Antonio Sfameni che ha inteso sottolineare l’importanza di avere maggiore contezza del fenomeno. Nel dialogo avuto con gli studenti sono state evidenziate situazioni tipiche di un “amore malato” che fa da  preludio a numerosi fatti di cronaca.
A fare da intermezzo agli interventi momenti musicali sul tema ed un’interpretazione teatrale a cura degli allievi della scuola Talìa che hanno saputo catturare l’attenzione dei presenti in un’atmosfera drammatica e al tempo stesso pregna di riflessioni.
La conclusione dei lavori è stata affidata al Presidente provinciale ADOC, Giuseppe Zippo, che nel ringraziare l’ITT Giorgi e quanti hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, ha rivolto un pensiero alle donne che in questo periodo combattono la loro battaglia di libertà e dignità a volte in solitudine.
Il Presidente ha annunciato l’intenzione di avviare, a breve, un’azione di sensibilizzazione nei confronti della Procura della Repubblica, la Regione Puglia e della ASL affinché venga attivato anche nel nostro territorio regionale il “CODICE ROSA” presso i Pronto Soccorso al fine di intercettare tutte le forme di violenza nei confronti delle donne per evitare che tali episodi vengano derubricati in semplici “infortuni domestici”.
Uno strumento già operativo in altre realtà che  contribuirebbe ad avere, anche per la nostra, dati più attendibili circa l’entità del fenomeno che ha già assunto livelli allarmanti.
La Dirigente scolastica, Maria Luisa Sardelli, nel ribadire l’importanza della rete di collaborazioni tessuta nell’interesse dei ragazzi ha inteso rivolgere un ringraziamento agli intervenuti con l’impegno di proseguire il percorso intrapreso al fine di affrontare temi di grande attualità ed interesse per la collettività

Nessun commento:

Posta un commento