BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

sabato 23 luglio 2016

TRUFFE AGLI ANZIANI: COSTITUITO DAL PREFETTO, S.E. ANNUNZIATO VARDE', IL COMITATO PER LA PREVENZIONE


Risultati immagini per EDUCAZIONE FINANZIARIA ANZIANI

Con decreto Prefettizio, a firma di S.E. Dr. Annunziato Vardé, è stato istituito, in data 14/7/2016, il “Comitato di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie” agli anziani ed alle persone dotate di bassa educazione finanziaria. Quanto sopra, in ottemperanza al Protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero dell’interno e l’Abi il 3/5/2016.
Il Comitato, presieduto da S.E. il Prefetto, si compone del Vice questore, Dr. Alberto Somma, per la Questura di Brindisi, del Ten. Colonnello, Alessandro Colella,  per il Comando Provinciale dei Carabinieri, del Capitano, Massimo Graziano, per il Comando provinciale della Guardia di Finanza, del Dott. Vincenzo Panzarino, Segretario della Commissione regionale ABI della Puglia,  oltre a tre esponenti delle associazioni più rappresentative dei consumatori presenti sul territorio.
L’ADOC di Brindisi ha designato quale rappresentante in seno al Comitato l’Avv. Marina Maria Leo.
Riteniamo che la costituzione del comitato rappresenti un importante tassello nel contrasto alle truffe condotte nei confronti dei soggetti più deboli tra cui gli anziani. In questi anni l’ADOC di Brindisi ai vari livelli organizzativi è stata fortemente impegnata sul tema sviluppando iniziative incentrate su informazione, formazione e prevenzione.
Il Comitato, di cui aspettiamo l’insediamento ufficiale per dare il via alla fase operativa, riteniamo  rappresenterà un punto qualificato di riferimento sul territorio in un’ottica di prevenzione futura

.Risultati immagini per EDUCAZIONE FINANZIARIA ANZIANI

L’ADOC, grazie alla presenza diffusa sul territorio provinciale,  contribuirà fattivamente per la realizzazione di tutte le iniziative che si renderanno utili allo scopo  oltre a rapportare sulle casistiche trattate presso le sedi e/o sportelli operativi al fine di difendere i soggetti più vulnerabili mettendoli in guardia sui comportamenti finanziariamente più rischiosi. L’informazione e la formazione rappresentano la prima forma di tutela per proteggersi dalle diverse  forme di raggiro.  La collaborazione tra banche, istituzioni, forze dell’ordine ed associazioni dei consumatori non potrà che sortire  risultati importanti nell’azione di contrasto e prevenzione delle condotte illegali.
Come previsto dall’accordo quadro nazionale l’intento è quello di fornire consigli ed informare sulle buone prassi ed alle precauzioni da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello; gli accorgimenti per usare in sicurezza internet, mobile banking e bancomat; cosa fare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento. Il monitoraggio del fenomeno relativo alle truffe, che per la sua natura è molto mutevole, consentirà di prevenire precocemente il diffondersi evitando i fattori  di rischio anche attraverso l’aggiornamento delle informazioni a favore della popolazione.
Ringraziamo S.E. il Prefetto per il coinvolgimento e per aver dato seguito all’importante iniziativa collocandola tra le prime sul territorio nazionale.           

Brindisi li, 23 Luglio 2016

     F.to Il Presidente Provinciale

    ZIPPO Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento