L’ADOC di Brindisi
esprime ferma condanna per l’atteggiamento assunto dalla compagnia aerea “Low
cost” Ryanair relativamente ai forti disagi registrati dai passeggeri in arrivo
ed in partenza dall’aeroporto di Brindisi. Disservizi divenuti oramai una
consuetudine nel silenzio generale. Una compagnia che di “Low” ha solo la
qualità ed i servizi resi ai passeggeri e non i costi di esercizio se pensiamo
che da oltre quattro anni la Regione, per tramite di Aeroporti di Puglia, versa
alla compagnia ben 12 milioni euro oltre a premialità, in funzione del numero
di passeggeri trasportati, che vanno a sommarsi al costo del biglietto ed ai
servizi accessori fatti pagare a caro prezzo. Alla luce di quanto stiamo
registrando, anche in questi giorni, circa ritardi o cancellazione di voli,
riteniamo opportuna una disamina sulla qualità dei servizi offerti onde evitare
che i passeggeri continuino ad essere trattati come veri e propri pacchi
postali per non dire altro. Dai riscontri avuti in queste ultime settimane
riteniamo che quanto verificatosi Giovedì 28 rappresenti un fatto gravissimo su
cui è bene che gli organi di controllo facciano piena luce. Nello specifico, il
volo FR 7066 in partenza da Fiumicino alle 20.25 diretto a Brindisi da prima ne
è stata posticipata la partenza di un’ora poi i circa 190 passeggeri, tra
cui diversi bambini, sono stai imbarcati
e tenuti in attesa su di un aeromobile, nonostante le operazioni di
rifornimento, poi fatti scendere e tenuti in attesa, presso lo scalo romano,
sino alla partenza avvenuta alle 01.30 del 29 u.s. con arrivo alle 02.35 a
Brindisi. A fare da contorno a questa storia, incredibile, assenza di
informazioni ed assistenza a terra disattendendo le più elementari norme sui
diritti del passeggero. Per completare il quadro, desolante, ad attendere a
Brindisi i passeggeri, non solo i parenti ma anche oltre un centinaio di
viaggiatori che sarebbero dovuti partire dallo scalo salentino alle ore 22.00 per
raggiungere la capitale. Una situazione inverosimile se pensiamo che in molti
optano per i collegamenti aerei per i brevi tempi di percorrenza facendo
coincidere orari di arrivo e partenza con appuntamenti di lavoro, studio o
anche per vacanza. L’ADOC di Brindisi al fine di garantire ai viaggiatori il
riconoscimento dei propri diritti informa che sono attivi i contatti per
l’invio delle segnalazioni e le richieste di tutela S.O.S. ADOC 3490733840 brindisi@adocpuglia.it . Nel frattempo
informiamo che sono in itinere le azioni di tutela, le denunce alle autorità di
controllo ed il coinvolgimento delle strutture regionale e nazionale dell’ADOC
al fine dell’avvio di un confronto con gli uffici competenti.
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