BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

giovedì 28 agosto 2014

Tripadvisor, recensioni false fenomeno da estirpare, danni a consumatori e turismo

 
 
 
 
Continua la querelle tra operatori del turismo e il portale Tripadvisor, oggetto del contendere le numerose recensioni false sulle strutture presenti sul sito. E' un fenomeno da debellare, è necessario un nuovo intervento dell’Antitrust.
Crediamo che l’Antitrust debba nuovamente intervenire sul fenomeno delle recensioni false va bloccato immediatamente, danneggia sia gli utenti che desiderano informarsi preventivamente sulla bontà del locale sia gli operatori onesti. In questo modo non c’è trasparenza, non c’è fiducia, con forti e gravi ripercussioni economiche sul settore. Chi scrive recensioni non corrispondenti al vero non è solo l’operatore che vuole fare un “dispetto” ai propri concorrenti, né è l’amico di turno che si prodiga in tal senso. Esistono società di web marketing che, dietro compenso, si occupano sia di rendere più appetibile il locale del cliente sia di “demolire” il locale concorrente. Esiste quindi un “mercato delle opinioni” che mina la bontà e la certa utilità di siti, app e forum dedicati ai viaggi, basati sui commenti degli utenti. Crediamo che gli operatori del settore, come nel caso specifico TripAdvisor, debbano arginare dall’interno questo malcostume, imponendo maggiori controlli “a monte” delle recensioni inserire, magari prevedendo una documentazione più estesa e dettagliata, ad esempio allegando fatture e scontrini che testimonino la reale presenza nel locale, in modo da giustificare la recensione stessa e renderla più credibile. Inoltre gli stessi gestori devono verificare con più accuratezza la bontà delle recensioni, segnalando quelle eventualmente “sospette”. Come consiglio agli utenti, crediamo che non debbano farsi influenzare né dalle recensioni estremamente positive né da quelle marcatamente negative, preferendo quelle più dettagliate a quelle scarne.

Nessun commento:

Posta un commento