BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

sabato 21 giugno 2014

Assicurazione per la moto: ecco alcuni pratici consigli per risparmiare


Motorcycle 2
Ogni anno i possessori di un motoveicolo, al pari degli automobilisti, si trovano a fronteggiare l’importante impegno di decidere se rinnovare passivamente la propria assicurazione o cimentarsi nella valutazione di una nuova polizza, magari valutando anche la possibilità di confrontare le assicurazioni online più vantaggiose.

Risparmiare è possibile, se si sa come muoversi: ad esempio, già dall’acquisto del veicolo è possibile risparmiare approfittando degli ecoincentivi. Per quanto riguarda la polizza, poi, innanzitutto è bene precisare che, al pari dell’Rc Auto, anche per la moto l’unica assicurazione obbligatoria è quella per la responsabilità civile: si tratta di un’assicurazione che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro, ed è quindi una spesa imprescindibile.

Seppur inevitabile, è possibile affrontarla con maggior serentità adoperando alcuni accorgimenti: a questo scopo riportiamo alcuni punti salienti che potranno aiutarvi nel facilitare la vostra ricerca, consentendovi di trovare un assicurazione che risponda alle vostre esigenze.

Il primo passo verso verso il risparmio è operare un continuo confronto tra i preventivi delle compagnie assicurative e non rinnovare passivamente la propria polizza: questo consente di seguire le dinamiche di prezzo del momento e cogliere le offerte migliori.
Un dettaglio importante è fornire sempre i medesimi dati in modo da ottenere una comparazione quanto più attendibile.

Bisogna inoltre tenere presente i parametri della polizza assicurativa, al variare dei quali possono cambiare anche i costi, e come questi si relazionano alla vostra condizione. L’età del guidatore o la residenza in una grande città possono influuire sui rischi in cui questo può incorrere, quindi incidere sul prezzo finale proposto.

Anche le modalità di utilizzo del motociclo possono fare la differenza nella scelta: in base ai periodi in cui il mezzo viene usato si può optare per un’assicurazione a copertura ridotta (come nel caso di chi usa la moto solo nel periodo estivo e quindi la assicura solo per alcuni mesi).

Spesso vengono proposte coperture aggiuntive incluse nella polizza con il pagamento di un piccolo sovrapprezzo: la valutazione in merito alla loro necessità può consentire un ulteriore risparmio.
Se una persona abita in un quartiere residenziale tranquillo o ha la possibilità di posteggiare in un box o un cortile, la scelta di assicurare il ciclomotore per furto o atti vandalici può risultare superflua, quindi rappresenta un’aggiunta inutile sulla spesa finale.

Infine, le compagnie assicurative non mancano mai di rivolgere offerte particolari direttamente al cliente. Non sono rari i casi in cui una compagnia preveda degli sconti associati ad una polizza o degli incentivi per i nuovi clienti.

1 commento:

  1. Ottimi consigli! Aggiungerei solo i svari siti di comprazione presenti sul web, tanto per farsi un'idea!

    RispondiElimina