BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

sabato 26 aprile 2014

2013 : RICICLO IN CRESCITA ....!!!

                                                               

Nel 2013 il recupero di rifiuti da imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro è cresciuto dell’1,3% a 8,74 milioni di tonnellate, a fronte di un immesso al consumo stabile a 11,4 milioni di tonnellate; la quota di recupero sale così al 76,7%.
L’incidenza del riciclo sull’immesso al consumo passa invece al 66,5%, in leggera crescita rispetto al 2012.
Sono i dati diffusi nel corso dell’Assemblea Conai, il Consorzio nazionale imballaggi.
Tra i dati forniti da Consorzio si segnala la crescita del 3,3% della raccolta dei rifiuti da imballaggio in convenzione Anci-Conai, che nel complesso hanno raggiunto 3,37 milioni di tonnellate. L’incremento più significativo è stato registrato dalla filiera della plastica, con un +10,9% sui volumi del 2012, da imputare principalmente alla crescita dei volumi nel Centro Sud. La convenzione Anci-Conai - di recente ratificata con aumento dei corrispettivi tra il 16 e il 17 percento - interessa oggi oltre settemila comuni coinvolgendo 57 milioni di cittadini, pari al 90% della popolazione.
Lo sviluppo di questo comparto e il suo ruolo propulsivo per il sistema economico devono tener necessariamente conto degli obiettivi europei del 2020 che prevedono un riciclo complessivo del 50%. Per poter raggiungere questo risultato e, al contempo, accrescere la competitività, bisognerà tendere verso una più marcata industrializzazione della filiera del waste management: da un consolidamento del comparto che consenta di ottenere economie di scala a un incremento degli investimenti in infrastrutture e impianti per la gestione dei rifiuti, sino alla loro distribuzione territoriale, passando per il necessario sviluppo dell’innovazione e della ricerca per tecnologie di trattamento e riciclo dei materiali.
Il riciclo degli imballaggi gestiti dal sistema Conai ha portato in 15 anni alla nascita di 1.100 nuove imprese della green economy, mentre l’occupazione di questo settore è stimata in 42mila addetti. Il Consorzio valuta in circa 10 miliardi l’anno le ricadute del riciclo degli imballaggi sul sistema economico, di cui la circa metà imputabili alla gestione consortile.
I dati aggiornati sul sistema Conai: al 31 dicembre 2013, i consorziati erano 1.090.053, contro le 1.261.099 imprese dell’anno precedente, calo da da attribuirsi principalmente all’esclusione di consorziati che non hanno provveduto a formalizzare la cessazione della propria attività.

Nessun commento:

Posta un commento