L’ADOC di Brindisi presta
notevole attenzione al tema della gestione dei rifiuti e dei servizi ad essa
correlati. Un argomento oggetto, oltre che di lamentele da parte dei cittadini,
per gli aspetti attinenti i costi e la qualità del servizio, anche di atti e
documenti inoltrati alla pubblica amministrazione affinchè si faccia finalmente
ordine in un settore allo sbando visti i molteplici risvolti non certo positivi
per il territorio. Per le motivazioni sopra espresse non possiamo rimanere
indifferenti verso la decisione assunta dall’amministrazione comunale di porre
fine ad un rapporto contrattuale con la società Monteco attraverso l’emanazione
di una delibera che nei contenuti conferma anche se in notevole ritardo
rispetto alle contestazioni il venir meno di un rapporto di fiducia viziato da
palesi violazioni contrattuali ( il riferimento è alla mancata agibilità della
sede operativa ) e ad una gestione condizionata da continue proroghe che ha
prodotto l’impossibilità di ottenere ulteriori e sempre migliori servizi per la
cittadinanza a prezzi determinati dalla concorrenza tra imprese e non sulla
base di capitolati ormai datati nel tempo. Siamo consci che il cambiamento
gestionale, limitato nel tempo, non potrà portare benefici immediati se non
quelli derivati dall’abbattimento dei costi previsti nella gara anche se non è cosa
di poco conto. Ci aspettiamo un segnale forte di vera controtendenza rispetto
al passato, al pari della decisione assunta di affidare il servizio alla Aimeri
Ambiente. Il cambiamento che tutti si aspettano, cittadini in primis, non sta
nel cambio degli interlocutori ma in una seria gestione del servizio che tenga
conto delle esigenze dell’utenza per traguardare gli obiettivi sperati di
maggiore tutela ambientale, di decoro della città e di ottimizzazione delle
risorse economiche. Per quanto sopra, non avendo, ad oggi, ricevuto risposte
ufficiali né disponibilità al confronto da parte dell’amministrazione in merito
al documento di diffida inoltrato in data 18 Febbraio u.s. nonché alle continue
sollecitazioni effettuate al competente assessorato circa la necessità di
rimodulare i servizi la scrivente ribadisce il proprio impegno nel tenere alta
l’attenzione sull’argomento nelle modalità che saranno a breve oggetto di
decisioni.
Brindisi li, 14 Marzo 2014
UFFICIO STAMPA ADOC
Nessun commento:
Posta un commento