BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

martedì 26 novembre 2013

TURISMO: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori incontrano la Sottosegretaria al Turismo Giordani e accolgono l’impegno per la costituzione di un nuovo Fondo di Garanzia a tutela dei viaggiatori, esteso anche alle compagnie aeree

Famiglia Vacanza

Le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori hanno incontrato oggi il Sottosegretario al Turismo Simonetta Giordani per illustrare la proposta per la costituzione di un “nuovo” Fondo di Garanzia che tuteli i viaggiatori nei casi di fallimento di tour operator e di insolvenza delle compagnie aeree.
L’attuale Fondo, previsto dal Codice del Turismo si è dimostrato in più occasioni del tutto inefficace, discriminatorio e incapiente a fronte di una cessazione improvvisa delle operazioni da parte di tour operator o agenzie di viaggi e senza nessuna copertura per le compagnie aeree, i cui passeggeri sono privi di qualsiasi protezione.
Per questo abbiamo proposto la costituzione un Fondo, a carico delle compagnie aeree, oltre che dei tour operator, che possa garantire la totale copertura o riprotezione in caso di insolvenza, fallimento o rimpatrio di emergenza.
Si tratterebbe di un notevole passo avanti nella tutela dei cittadini, che in questo modo sarebbero garantiti a prescindere dalla modalità di acquisto del proprio titolo di viaggio.
Sarebbe opportuno, inoltre, cogliere l’occasione per riformare anche il sistema di amministrazione del Fondo – che attualmente risulta eccessivamente complesso e farraginoso – istituendo prima di tutto un Comitato unico di gestione.
Le Associazioni hanno apprezzato la disponibilità della Sottosegretaria ad aprire un tavolo di confronto su questi temi e sul turismo in generale, condividendone la definizione di un’agenda comune.
Inoltre, la Sottosegretaria si è impegnata, a nome del Governo, ad inserire nell’ambito del provvedimento legislativo sul turismo di fine anno, un articolazione specifica sul fondo di garanzia.

Nessun commento:

Posta un commento