BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

giovedì 21 febbraio 2013

SOTTOPASSO PEDONALI, DISSERVIZI RADICALI!!!

                                                      

La situazione dei sottopasso pedonali che collegano il centro cittadino al resto della città è indecente. Più volte, in queste settimane, abbiamo dovuto contattare, dopo diverse segnalazioni pervenuteci da parte dei cittadini gli uffici della Polizia Municipale e della Brindisi Multiservizi per denunciare situazioni di abbandono ed incuria.
Purtroppo continuano i disagi per i cittadini costretti a transitare, quando gli è consentito, in zone sporche ed insicure. Parliamo della fruibilità delle due importanti opere strategiche per la mobilità urbana.
Nella mattinata di ieri alle ore 10 erano in corso i lavori di lavaggio del sottopasso di Via Appia a cura della Società Monteco. Un orario non certo ottimale per svolgere attività tra l’altro inconciliabili con il transito dei pedoni.
Episodi che si ripetono con una certa frequenza anche in altre aree della città e con le stesse modalità senza tener conto delle esigenze dei cittadini.
Sul fronte di Via Tor Pisana sono giorni ormai che non viene effettuata la pulizia ed il vuotamento dei sacchi per la raccolta dei rifiuti a cura della Brindisi Multiservizi. Il contrasto con quanto avviene con la zona di pertinenza delle ferrovie dello Stato è evidente anche in relazione all’utilizzo delle pedane per diversamente abili lasciate in qualche caso aperte con il rischio di essere utilizzate a sproposito e quindi danneggiate.                                                                                         
Capitolo a parte quello riguardante una maggiore fruibilità delle opere possibilmente in sicurezza. Per incentivare l’uso dei sottopasso riteniamo necessario l’utilizzo delle aree dimesse di proprietà di RTI in modo da realizzare un parcheggio di scambio decongestionando in tal modo il centro cittadino ma anche le zone limitrofe oggi letteralmente invase dalle auto in sosta con forti disagi per i residenti.
Pensiamo, inoltre, sia utile la realizzazione di uno spartitraffico che garantirebbe anche una maggiore disponibilità di posti auto ed un recupero urbanistico della zona con il potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione la posa in opera di verde ed arredo urbano. Per concludere la sicurezza dei pedoni.
Via Tor Pisana risulta una zona a rischio, non basta l’installazione di segnalatori di velocità per scongiurare incidenti, forse sarebbe opportuno il posizionamento, in attesa degli interventi strutturali prima enunciati, di un semaforo a chiamata in prossimità dell’accesso al sottopasso. Auspichiamo un’attenzione degli uffici preposti alle segnalazioni evidenziate nell’interesse dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento