BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

mercoledì 18 luglio 2012

TURISMO: AUMENTO TASSE AEROPORTUALI IN SPAGNA, VOLI LOW COST PIU’ CARI FINO AL 40%, ADOC CHIEDE A RYANAIR DI RINUNCIARE ALL’ADDEBITO A CARICO DEI CONSUMATORI.




Brutta sorpresa per gli italiani che si apprestano a recarsi in Spagna per le vacanze con un volo low cost. Dal 1 luglio sono in vigore gli aumenti delle tasse aeroportuali nel Paese iberico, secondo l’Adoc chi viaggia con un vettore low cost rischia di spendere fino al 40% in più di quanto già pagato. “Invitiamo i vettori low cost che operano tra Italia e Spagna a non scaricare sui consumatori gli aumenti delle tasse aeroportuali imposti dal Governo spagnolo altrimenti c’è il rischio di spendere fino al 40% in più sul prezzo di un singolo biglietto. Difatti l’aumento delle tasse, in vigore dal 1° luglio, ha effetto retroattivo pertanto si applica anche ai biglietti acquistati precedentemente a tale data. Il rincaro colpisce in particolare gli aeroporti di Madrid e Barcellona, con tasse più onerose del 50%, con la conseguenza spenderanno rispettivamente 9,12 e 8,95 euro in più. Rincari che si avvertono soprattutto sui voli low cost, soluzione preferita dai giovani consumatori e da chi ha un budget limitato. Va anche considerato che la Spagna è una delle mete preferite quest’estate, dato che circa il 15% dei partenti ha intenzione di recarsi in terra iberica. Lo stesso dicasi per il percorso inverso, il turismo di matrice spagnola verso l’Italia rischia di affossarsi. Ad ogni modo, sono solo i consumatori a rimetterci mentre i vettori low cost, che ormai a basso costo non lo sono più, ci guadagnano. Ancora una volta l’Unione Europea si dimostra inadeguata a tutelare i diritti e gli interessi dei suoi cittadini, una decisione del genere, con forti ripercussioni sull’intero sistema turistico europeo, avrebbe dovuto essere vagliata e condannata dalle Istituzioni europee”.

Nessun commento:

Posta un commento