BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

giovedì 1 marzo 2012

OSPEDALE "PERRINO": DOV'E' LA DIFFERENZIATA?


L'ADOC DI BRINDISI HA INVIATO UNA NOTA ALLA DIREZIONE GENERALE DELL'ASL PER CHIEDERE CHIARIMENTI SUL MANCATO  AVVIO DELLA DIFERENZIATA NEL NOSOCOMIO BRINISINO. DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA.


Riceviamo da numerosi cittadini, che hanno a vario titolo avuto modo di frequentare il nosocomio brindisino, segnalazioni circa le modalità e l’organizzazione del servizio di raccolta rifiuti.
Le lamentele riguardano in particolare l’assenza di contenitori dedicati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Una carenza registrata negli spazi esterni alla struttura, nelle zone dedicate all’accoglienza dell’utenza e persino nei reparti.
E’ bene sottolineare come tale assenza specie nei reparti specialistici comporta situazioni che riteniamo necessitino di un’attenta e quanto mai celere azione di approfondimento ed intervento.
Ci riferiamo alla presenza nelle stanze adibite a ricovero ed in particolare nei bagni riservati del solo contenitore per i rifiuti speciali.
Tale situazione, in assenza di alternative, induce i pazienti a conferire oltre a garze, panni e quanto rientri nel rifiuto speciale anche materiali che potrebbero essere trattati diversamente e con minori costi come bottiglie e bicchieri in plastica, giornali,imballi, ecc.
Un disservizio, quindi, ma anche un danno economico per le già disastrate casse della sanità, dovendo smaltire grandi quantitativi di rifiuti come speciali.
Il problema riteniamo non sia di poco conto se rapportato ad aspetti di carattere ambientale ed economico ed in considerazione del fatto che giornalmente la presenza tra operatori del settore, utenze per controlli ambulatoriali e ricoveri è stimata intorno alle quattromila unità al pari, dunque, di un piccolo Comune della provincia.
Auspichiamo, pertanto, un approfondimento sul tema e l’adozione di azioni consequenziali.
Sicuri di un vostro puntuale interessamento, inviamo i più cordiali saluti.

4 commenti:

  1. cosa vi ha risposto l'asl? grazie per il vostro lavoro. un cittadino

    RispondiElimina
  2. speravo in un riscontro ma forse ho creduto fosse troppo semplice essere ascoltati, del resto solo sono un cittadino che ha chiesto chiarimenti

    RispondiElimina
  3. Ad oggi non abbiamo avuto riscontro alla segnalazione. Se dovesse continuare così intraprenderemo altre forme di sensibilizzazione, non è nostra abitudine segnalare le cose e poi non seguirne l'evolversi. Grazie per l'attenzione rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

    RispondiElimina
  4. grazie per la risposta. mi scuso ma pensavo non vi importasse dare riscontro ad un anonimo cittadino

    RispondiElimina