BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

mercoledì 14 marzo 2012

LITORALE NORD: A QUANDO LA BONIFICA, PULIZIA E MESSA IN SICUREZZA?

Di seguito la lettera inviata al Commissario Prefettizio del Comune di Brindisi per chiedere un intervento di pulizia del litorale e l'avvio dei lavori di bonifica già programmati.

Cogliamo l’occasione, in largo anticipo rispetto l’avvio della nuova stagione estiva ed in considerazione dell’ormai imminenti festività pasquali, per riproporre all’attenzione dell’amministrazione comunale l’annosa problematica relativa allo stato di abbandono del litorale nord oltre che le richieste finalizzate ad una migliore fruibilità da parte dei cittadini.
Non entriamo nel merito di progettualità finalizzate al consolidamento della falesia che sappiamo coinvolgere più enti e necessita di tempi non certo stretti per la realizzazione. Vogliamo rimanere nell’ambito delle azioni fattibili richiamando l’attenzione sulla necessità di procedere ad una pulizia accurata degli arenili per consentire ai cittadini di poter fruire del proprio ambiente naturale con l’avvento delle festività pasquali ed oltre.
Ne approfittiamo, inoltre, per chiederLe informazioni circa l’avvio dei lavori di bonifica della costa già finanziati con fondi regionali oltre che sul recupero dell’area di “Sbitri” divenuta in questi anni un monumento al degrado nonostante gli impegni rimasti solo sulla carta.
L’esperienza commissariale ed i tempi necessari per l’insediamento della nuova amministrazione comunale di certo non consentono di poter rimandare iniziative per il buon avvio della stagione estiva. Per quanto sopra, in attesa dell’emanazione della nuova ordinanza balneare, chiediamo che l’amministrazione si attrezzi sin da ora per la predisposizione di tutto quanto necessario e richiesto per poter garantire ai cittadini spiagge libere fruibili sia dal punto di vista ambientale che della sicurezza.
Nello specifico chiediamo, in attuazione delle disposizioni regionali in materia, una ricognizione della segnaletica sulla balneazione esistente,sulla segnaletica stradale, l’individuazione di spazi per la sosta, la predispostone di passatoie per il raggiungimento degli arenili anche da parte dei soggetti inabili, il riposizionamento di cestini per i rifiuti. Tutto ciò con il coinvolgimento anche di altri enti che hanno responsabilità in materia.
Andrebbero, inoltre, rimosse alcune barriere che di fatto precludono ad alcune fasce di cittadini, a ridotta mobilità, l’accesso alle spiagge come nel caso di “Giancola” dove l’unico accesso alla spiaggia libera è rappresentata da una ripida discesa che non può essere affrontata da tutti..

Nessun commento:

Posta un commento