BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

martedì 13 dicembre 2011

Autocertificazione impianti termici solo pochi giorni alla scadenza: attenti alle sanzioni.



Si è tenuto in data 6 Dicembre presso il Comune di Brindisi un incontro sul tema: Autocertificazione impianti termici. La riunione richiesta dall’Adoc provinciale di Brindisi è stata convocata dal Sub Commissario la Dott.sa Pasqua Erminia Cicoria alla presenza del Presidente Provinciale ADOC Zippo Giuseppe, il dirigente del settore impianti Ing. Padula Gaetano e l’amministratore unico di Energeko Gas Italia Ing. Fischetto Gianluca. La riunione dà seguito alle preoccupazioni esternate dall’ADOC già nei mesi addietro circa la bassa percentuale di autocertificazioni riscontrata dai dati ufficiali. Alla luce di tali dati, infatti, su un totale di 21000 impianti censiti, al 6 Dicembre risultano essere pervenute agli uffici della Energeko solo 12500 autocertificazioni. Un dato critico parzialmente attenuato dal fatto che sono in circolazione 5000 bollini che dovrebbero essere utilizzati nei prossimi giorni dagli installatori. Pur tenedo conto dei 5000 bollini in circolazione rimangono 3500 potenziali impianti non autocertificati. Per quanto sopra ed in considerazione del fatto che è ormai prossima la scadenza utile per l’autocertificazione l’ADOC ha chiesto all’amministrazione comunale di attivare tutti i canali di comunicazione possibili per informare la cittadinanza onde evitare sanzioni ma quel che è più importante possibili situazioni di pericolo vista il sempre più consistente utilizzo degli impianti termici.
L’ADOC invita la cittadinanza a contattare gli installatori accreditati e non, per gli adempimenti previsti. Ricordiamo che contattando un installatore accreditato si eviterà di consegnare direttamente la documentazione alla Energeko grazie al protocollo sottoscritto tra la stessa società,Amministrazione comunale,ADOC,Confartigianato, C.N.A. ed A.P.I.. Nel caso contrario fatti i controlli il cittadino dovrà consegnare direttamente la documentazione presso la sede della Energeko acquistando il bollino di certificazione. L’elenco degli installatori accreditati è disponibile sul sito della Energeko Gas Italia.
Nel corso della riunione l’ADOC ha ribadito la necessità di avviare una campagna di informazione rivolta alla cittadinanza sull’importanza dei controlli e sulle ricadute che tali adempimenti hanno in termini di maggiore sicurezza ma anche di minori consumi. Stiamo valutando un’iniziativa che suggerisca semplici ma utili consigli anche per il risparmio energetico attraverso un migliore utilizzo degli impianti.

Nessun commento:

Posta un commento