BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

giovedì 17 novembre 2011

La Provincia attiva il Wi Fi nelle piazze: forse è la volta buona!?!?



In riferimento all’annunciata decisione della giunta provinciale di Brindisi di realizzare isole Wi – Fi in alcune piazze della provincia esprimiamo apprezzamento per la decisione. Già in data 30 Settembre 2009 la scrivente ebbe modo di avanzare tale proposta all’amministrazione comunale uscente, di cui si allega copia, motivando la scelta non solo dal punto di vista dell’attivazione di un nuovo servizio ma anche e sopratutto dal punto di vista della rivitalizzazione urbana e del centro cittadino in particolare. Unico distinguo la scelta della piazza che per quanto ci riguarda era e rimane Piazza Cairoli vista la frequentazione di numerose comitive di ragazzi che vanno invogliati ancor di più a vivere materialmente la città e non solo virtualmente. Purtroppo sono trascorsi oltre due anni e mentre in altre città tali servizi sono una realtà da noi continuano ad essere solo pura utopia. Auspichiamo, quindi, una concretizzazione della proposta avanzata dalla Provincia di Brindisi per una città moderna e al passo con i tempi.


Di seguito il comunicato del 30 Settembre 2009 rivolto all'amministrazione comunale.


Più volte abbiamo sentito parlare di desertificazione degli spazi urbani e di disaffezione delle nuove generazioni verso la realtà urbana. Un tema molto sentito a Brindisi dove i processi di emigrazione, dovuti alla carenza di opportunità di lavoro o studio, hanno fatto il resto contribuendo a rendere sempre meno vitale il territorio.
Comunque, rimane il fatto che vi sono migliaia di giovani residenti di cui non vi è traccia in città e ai quali bisogna offrire servizi ed opportunità di incontro.
Sono lontani i tempi in cui le vie del centro cittadino erano invase dai giovani, un fenomeno di un’entità tale da essere visto persino come un fatto negativo dalla cittadinanza. Ebbene senza volerci lasciare andare in ricordi nostalgici sarebbe bello porre le basi per rivivere quelle esperienze, non fosse altro che per la vitalità che la città esprimeva.
Sappiamo bene che i tempi sono cambiati e con essi le abitudini, viviamo nell’era dell’hi tech, delle socializzazioni virtuali e di tutto ciò che nel bene o nel male ha condizionato il modo di vivere dei cittadini.
Le piazze sono quasi deserte se non fosse per gli anziani e le famiglie.
Allora ci siamo chiesti: come utilizzare le nuove tecnologie per far rivivere gli spazi urbani?
La risposta potrebbe essere : WI FI
Una iniziativa, fattibile, con risvolti positivi circa la vivibilità di alcune zone della città con il pieno coinvolgimento dei giovani.
Un progetto che va anche nella direzione di un risparmio per le famiglie visti i costi di collegamento ad una rete internet e dell’amministrazione comunale che potrebbe comunicare ai cittadini ed ai turisti in transito, dotati di notebook, palmare e telefoni predisposti, le proprie iniziative nei settori del trasporto, turistico ecc.
L’avvento poi della novità dell’anno vale a dire l’E-Book può consentire di visionare libri o guide di vario genere ed altro ancora.
Insomma una proposta, la nostra, con molteplici risvolti positivi, per questo chiediamo all’amministrazione comunale di Brindisi di valutare l’attivazione di tale servizio, se non già in cantiere, in alcune piazze della città e non solo del centro cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento