BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

martedì 6 settembre 2011

Santi Patroni: dopo i festeggiamenti sporcizia e degrado



Trascorse le celebrazioni dei Santi Patroni nella città capoluogo è tempo di bilanci in termini di buona riuscita delle iniziative collaterali e di presenze. Su questi due punti nulla da eccepire ciò su cui ci soffermiamo sono i disservizi che puntualmente come ogni anno penalizzano visitatori e residenti. Primo fra tutti lo stato di pulizia e di decoro della città. Non basta quindi promuovere il territorio di pari passo si deve dimostrare di saper garantire servizi efficienti e organizzazione termini purtroppo più volte censurati nel vocabolario della pubblica amministrazione.
Nella mattinata odierna pattuglie della Polizia Municipale, coordinate dal Comandante Teodoro Nigro, stanno seguendo i lavori di pulizia dei corsi principali. Un’attività che molto probabilmente non si esaurirà con la giornata odierna ma avrà necessità di ulteriori interventi visto lo stato di sporcizia presente in zona. Un lavoro quello eseguito che ha interessato solo ed in maniera parziale alcuni tratti dei corsi principali.
Diciamo ciò in considerazione dello stato di sporcizia in cui versa alle ore 12:30 la parte di Corso Umberto compresa tra Piazza Cairoli e la stazione ferroviaria.
Un impiego di mezzi e uomini, inoltre, che di fatto sta trascurando strade secondarie del centro cittadino ma non per questo di minore importanza o disabitate. Capiamo le priorità da assegnare agli interventi quello però che teniamo a ricordare alla ripartizione ecologia del Comune di Brindisi è che nel capitolato d’appalto si fa espresso riferimento a ricorrenze come quella dei santi Patroni e/o feste similari. E’ prevista infatti in tali occasioni un’organizzazione del servizio ed un impiego di uomini e mezzi commisurata alla grandezza dell’evento che come ogni anno attira migliaia di cittadini.
Purtroppo l’impressione che stiamo avendo in queste ore è che si adatti il servizio di routine ad una situazione che di routinario ha ben poco con la conseguenza che passeranno giorni prima di ritornare alla “normalità”. Un concetto questo ultimo che nella nostra città è risultato sempre di difficile raggiungimento. Chiediamo pertanto agli uffici di adoperarsi partendo dalla bonifica delle zone interessate ai festeggiamenti e proseguendo poi con un’azione costante di pulizia che consenta di recuperare livelli di igiene e decoro accettabili. Nei prossimi giorni continueremo a vigilare sulle attività poste in essere chiedendo il lavaggio dei basolati per poi proseguire nei vari quartieri in considerazione tra l’altro delle imminenti celebrazioni presso il quartiere Casale.

Nessun commento:

Posta un commento