BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

domenica 7 agosto 2011

EDILIZIA SCOLASTICA: NUOVI LAVORI E "VECCHI ATTI DI VANDALISMO".


Scuola Infanzia "Montessori" Quartiere "Commenda"



Scuola Infanzia "Pizzigoni" Quartiere "Cappuccini"


Solo qualche giorno addietro in un documento diffuso a livello nazionale tracciavamo un primo resoconto dei costi dell’istruzione per le famiglie. Purtroppo alle difficoltà economiche quest’ultime devono sommare una serie di disservizi che puntuali come ogni anno si traducono in disagi e ulteriori esborsi di denaro. Parliamo della situazione dell’edilizia scolastica nel Comune capoluogo annunciando novità importanti e positive ma anche segnali di preallarme in tale ambito. Partiamo dalle notizie positive con l’avvio dei lavori di ristrutturazione della scuola dell’infanzia “Pizzigoni” ubicata nel centralissimo quartiere Cappuccini. Finalmente non una ristrutturazione ma una vera e propria ricostruzione dell’edificio carente sotto diversi punti di vista ed oggetto già in passato delle nostre attenzioni sotto il profilo della sicurezza con segnalazioni sia agli uffici tecnici comunali che alla dirigenza scolastica. Se da una parte esprimiamo soddisfazione per un ulteriore intervento messo in campo dall’amministrazione comunale dopo il restauro della “Cervellati” e la realizzazione di una nuova scuola primaria nel “Parco Di Giulio” dall’altra lanciamo un allarme affinchè l’impegno progettuale ed economico non sia reso vano da atti di vandalismo. E’ il caso della scuola dell’infanzia “Montessori” situata nel quartiere Commenda oggetto di atti vandalici che ne hanno letteralmente alterato i prospetti con scritte di varia natura e danneggiamenti. Una situazione che ha reso la struttura impresentabile per l’avvio dell’anno scolastico. Non sappiamo se tali atti abbiano anche interessato gli interni dell’edificio che assieme alla struttura confinante della scuola primaria “Livio Tempesta” sembra essere in stato di totale abbandono. Un richiamo quindi agli organi di controllo affinchè tali gesti non passino impuniti ed ai cittadini affinchè collaborino per contrastare fenomeni che fanno fare alla città enormi passi indietro nonostante l’impegno profuso da più parti per restituire decoro e funzionalità a strutture scolastiche in abbandono da anni.
Per debellare tali atti di inciviltà e vandalismo, non più tollerabili, c’è bisogno di un’azione sinergica non più rinviabile.

Nessun commento:

Posta un commento