BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

venerdì 4 febbraio 2011


Quarto appuntamento relativo all’iniziativa “Dal rifiuto alla disponibilità” quello di ieri tenutosi nel quartiere Bozzano promossa dall’ADOC provinciale con la partecipazione della Società Monteco sui temi della raccolta differenziata. Presenti all’incontro con i cittadini il Segretario prov.le Uil Antonio Licchello, il Presidente ADOC prov.le Zippo Giuseppe e la responsabile per la comunicazione Monteco la Dott.sa Sonia Dello Preite. Sono inoltre intervenuti l’assessore ai servizi sociali l’Avv. Gabriella Dell’Aquila e l’assessore all’igiene urbana Cesare Mevoli. Un’assemblea partecipata e propositiva quella tenutasi nel Centro anziani in quanto numerose sono state le richieste di chiarimento e non solo rivolte sia alla società affidataria del servizio sia all’amministrazione comunale vista la presenza dell’assessore al ramo. Tra le considerazioni espresse dai cittadini in primo luogo si è voluto dare risalto all’incompatibilità del sistema di raccolta attraverso i bidoncini per l’umido e indifferenziato con il decoro urbano e l’igiene oltre all’organizzazione e la disponibilità di spazi domestici. Un problema maggiormente sentito nei grandi condomini che raggiungono nel quartiere finanche le centocinquanta unità abitative a ridosso di esercizi commerciali e di altri centri residenziali di eguale entità. Lo scenario che si prospetta sulle strade ed i marciapiedi è immaginabile nelle giornate di ritiro dei materiali e non solo. Un problema che interessa anche i pedoni impossibilitati a transitare sui marciapiedi. Altri temi affrontati quelli relativi alla fornitura delle buste in plastica anche per la raccolta dell’umido e l’indifferenziato, alla disponibilità di un centro di raccolta per gli oli vegetali, la realizzazione di isole ecologiche di supporto alla raccolta spinta, la funzionalità del numero verde anche attraverso il telefono cellulare, il ritiro di traverse e pannoloni. Rispetto alle richieste avanzate l’azienda ha voluto da subito assumere degli impegni precisi circa la soluzione. In primo luogo sono stati presi contatti con i capi condomino presenti e ad alcuni cittadini per la realizzazione di sopralluoghi che porteranno già nei prossimi giorni all’individuazione di spazi e soluzioni idonee per il posizionamento dei carrellati onde evitare lo schieramento di centinaia di bidoncini lungo le strade. Di corredo ai carrellati verranno distribuiti anche catenelle e lucchetti in modo da scongiurare il deposito di materiali diversi da quelli da conferire ad opera di gente estranea al condominio interessato. E’ stato inoltre comunicato che il numero verde da qualche settimana è operativo anche attraverso gli operatori di telefonia mobile mentre per il ritiro di pannoloni, pannolini e traverse è stato attivato un servizio dedicato anche sotto forma di anonimato contattando il numero verde. Per quanto concerne l’attivazione di isole ecologiche per il momento la scelta è quella di non posizionarle per evitare un conferimento indiscriminato nei contenitori. L’ADOC ritiene che alcune decisioni assunte in merito allo svolgimento del servizio sono viziate da pregiudizi circa il corretto comportamento dei cittadini. Riteniamo che si debba molto lavorare per ripristinare nella nostra città un corretto rapporto tra amministrazione e cittadinanza con la collaborazione dei soggetti che a vario titolo svolgono attività per conto della pubblica amministrazione con i soldi dei contribuenti.
Quanto emerso dalla riunione e le disponibilità date contribuiscono notevolmente al miglioramento del servizio nella speranza dell’attivazione di un tavolo di confronto che apra l’amministrazione al contributo di chi come l’ADOC ha come unico obiettivo quello del miglioramento della vivibilità della nostra città.
Ricordiamo, per concludere gli altri appuntamenti che ci vedranno impegnati nei prossimi giorni:

4 Febbraio Oratorio salesiani ore 17:30 incontro con i giovani
8 Febbraio Oratorio salesiani ore 18:30 incontro con i cittadini dei quartieri Commenda – cappuccini – Santa Chiara
14 Febbraio Quartiere Casale V Circolo ore 17:00
15 Febbraio Quartiere S. Elia ore 17:30 Centro Giovanile

Nessun commento:

Posta un commento