Si è tenuta questa
mattina, nella sede dell’ADOC provinciale di Brindisi, la conferenza stampa di
presentazione del progetto Foodate sviluppato dalla Digital Agency
Goldenappleweb.com. Presenti all’incontro il Presidente dell’ADOC provinciale
Zippo Giuseppe, l’ideatore del progetto Angelo Zaccaria e Stefano Casoar CEO
dell’Agenzia. Un appuntamento quello di questa mattina alla vigilia della
celebrazione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Con
l’approvazione della Legge per il contrasto al fenomeno, andata in vigore il 14
Settembre 2016, si sono introdotte importanti novità circa l’utilizzo dei
prodotti alimentari prossimi alla scadenza. Foodate si pone lo scopo di prevenire
lo spreco attraverso una gestione oculata della dispensa domestica mettendo a
disposizione dei consumatori una App per il monitoraggio delle scadenze oltre
alle giacenze dei prodotti alimentari. Un utile strumento, quindi, che se
adottato potrebbe portare inevitabili vantaggi sotto diversi punti di vista da
quello economico a quello della tutela della salute e dell’ambiente. Nel suo
intervento Il Presidente provinciale Zippo Giuseppe ha sottolineato
l’importanza del progetto per i consumatori. Lo spreco alimentare è al centro
delle attività dell’associazione ed è per questo che sarà dato pieno supporto
al progetto per la diffusione e lo sviluppo. 12,5 Miliardi di euro il volume di
spreco in termini economici nel nostro Paese a cui vanno aggiunti i costi relativi
all’impatto ambientale per le operazioni di trasporto e smaltimento dei
rifiuti. Un problema che va affrontato con sempre maggiore incisività se
consideriamo che il 54% degli sprechi avviene in ambito domestico. Angelo Zaccaria ideatore dell’App in uno con
Stefano Casoar hanno illustrato le finalità del progetto ed il funzionamento dell’applicazione. Dall’acquisizione della
scadenza dei prodotti, alla gestione delle giacenze sino ad arrivare alla
comparazione dei prezzi al dettaglio con al possibilità di accedere allo
storico. Foodate si pone come obiettivo nel futuro di abbracciare anche altri
settori merceologici. Per maggiori informazioni www.foodate.it www.adocbrindisi.it
Nessun commento:
Posta un commento