BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

venerdì 4 settembre 2015

ADOCBRINDISI E ADOC LECCE: LE NOSTRE CITTA' SI DOTINO STRUMENTI NORMATIVI CONTRO LA PUBBLICITA' SESSISTA



            In queste settimane sono apparsi sia a Lecce sia a Brindisi manifesti giganti, di misura 4x3 metri,  ritraenti in primissimo piano il deretano di una donna per pubblicizzare una ditta di arredamenti. A Lecce l'affissione è visibile sulle plance affidate alle società private di pubblicità e non su quelle destinate alle pubbliche affissioni gestite dalla Dogre.
            Il problema non è nuovo: purtroppo il sessismo e la pubblicità hanno spesso incrociato le loro strade, contribuendo non poco al degrado culturale delle nostre città e del nostro Paese.
            Ma se le aziende non sono ancora convinte che a ciò vada detto basta, lo sono i consumatori, e non solo quelli che hanno contattato Adoc di Brindisi e Lecce per segnalare i manifesti, ma tutti i cittadini che credono nel rispetto dell'identità di genere, nella parità e cercano di contrastare una visione degradante del corpo della donna, solo funzionalizzato ad aumentare i profitti delle aziende.
            Adoc ha segnato la circostanza al Sindaco di Lecce e di Brindisi e chiede alla ditta ritirare spontaneamente la pubblicità in questione. Le Amministrazioni di Brindisi e Lecce si adoperino per nel farsi parte diligente per la redazione di un codice di autoregolamentazione in tema di pubblicità, come è già avvenuto in altre città tra cui Roma, Milano.
            Rimaniamo in attesa di un fattivo intervento nel senso richiesto. Brindisi e Lecce, che  peraltro è “Capitale Italiana della Cultura 2015” non rimangano a guardare, ma dicano basta al sessismo come strumento di comunicazione.
            Gli uffici dell'ADOC di Brindisi sono in Corso Umberto I, 85 tel. 0831523572  e mail brindisi@adocpuglia.it www.adocbrindisi.it sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17,30 alle 19,00.
            Brindisi li, 04.09.2015
                                                                                                         
Giuseppe Zippo
Pres.te prov.le Adoc Brindisi

Avv. Alessandro Presicce                                                                                                  

Pres.te prov.le Adoc Lecce

Nessun commento:

Posta un commento