BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

domenica 7 aprile 2013

Al via campagna di educazione ecologica nelle scuole

"DAL RIFIUTO ALLA DISPONIBILITA'" I EDIZIONE
                                               
In accordo con l'Amministrazione Comunale di Brindisi e con gli Istituti Scolastici aderenti, Monteco S.r.l. sta promuovendo e realizzando sul territorio brindisino numerosi Progetti di Educazione Ambientale, destinati agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
Sono stati calendarizzati e sono in corso di svolgimento gli incontri del personale specializzato Monteco con i circa 650 alunni coinvolti, che sono stati formati sulle corrette pratiche di differenziazione dei rifiuti, sulla “Regola delle 3R”, nonché sui risultati che si possono ottenere tramite il riuso e riciclo dei vari materiali, avviando 4 progetti specifici.
In particolare i progetti “Luoghi e non luoghi del rifiuto” e “Ribelli per natura” puntano a stimolare gli alunni alla realizzazione in prima persona, di materiale di comunicazione video-fotografico che esprima le loro conoscenze, opinioni e richieste sul tema dei rifiuti. Gli alunni verranno premiati attraverso la pubblicazione del materiale prodotto sul sito Monteco, diffusione tramite i canali social network ed eventuale affissione dei migliori prodotti realizzati nella città di Brindisi.
Il progetto “Esperimenti in Giardino” è pensato per avvicinare gli alunni alla corretta comprensione del ciclo dei rifiuti, focalizzando l'attenzione sui tempi di degradazione delle varie tipologie di materiale e sul corrispondente impatto ambientale, attraverso l'esperienza diretta dei ragazzi che possono osservare il risultato dei processi di decomposizione dei materiali.
Si terranno inoltre a Brindisi dei nuovi eventi pubblici a tema ambientale denominati “Giornate di raccolta”, che coinvolgeranno tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo Paradiso-Tuturano, i loro docenti, nonché le rispettive famiglie che verranno invitate a differenziare molto e bene, stimolate a “competere” e ad accrescere la loro conoscenza delle corrette modalità di raccolta differenziata.
La modalità dell’eco-concorso consentirà inoltre di premiare le classi più meritevoli con dei buoni spesa per l’acquisto materiale didattico, mentre a tutte le scuole partecipanti verranno donate delle panchine da arredo in plastica riciclata con relativa targa.
La prima iniziativa si svolgerà presso la scuola primaria Pertini di Piazza Deledda a Brindisi in data venerdì 17 Maggio, la seconda presso la scuola primaria De Amicis di Via Vivaldi a Tuturano, in data 27 Maggio. Da tali iniziative pilota, fortemente volute anche dall’ADOC di Brindisi, si potrà ottenere una prima valutazione della risposta della cittadinanza, anche in termini quantitativi, da cui procedere per implementare o replicare eventualmente gli eventi. Sono state inoltre calendarizzate le visite guidate per gli alunni coinvolti nei progetti, presso la Piattaforma di Selezione e Valorizzazione Sud Gas S.r.l., in Campi Salentina (Le) per permettere loro di conoscere in maniera diretta un'altra fondamentale fase del ciclo dei rifiuti.



                                                                                          COMUNICATO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento