BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

mercoledì 6 marzo 2013

BRINDISI, SICUREZZA STRADALE: PREVENZIONE A PARTIRE DAI COMPORTAMENTI!!!


                                      incidente via saponea


L’incidente avvenuto in pieno centro, nella giornata di ieri, ripropone in tutta la sua gravità il problema della sicurezza stradale nell’abitato cittadino e non solo.
Scene come quella verificatasi all’incrocio con Via Cesare Braico, purtroppo, non rappresentano rare eccezioni ma si ripetono con una frequenza preoccupante, come non ricordare ad esempio un altro ribaltamento avvenuto mesi addietro in Viale Commenda?
Ci chiediamo, nell’uno e nell’altro caso, cosa sarebbe accaduto se ci fosse stata la presenza di pedoni in zona?
Eventi di tale portata, purtroppo, se non prevedibili possono essere comunque preventivabili visto che a determinati incroci si susseguono tamponamenti e collisioni per non parlare poi dei comportamenti assunti non solo dagli automobilisti e delle relative potenziali situazioni di pericolo.
Tra queste quella che desta maggiore attenzione risulta essere l’uso delle bici sulle strade cittadine.
Una buona abitudine ma che dev’essere accompagnata dal rispetto delle regole del codice della strada per evitare situazioni di pericolo.
Purtroppo non sempre è così. Non di rado infatti assistiamo alla circolazione di bici su marciapiedi tra i pedoni, a passaggi con il rosso semaforico a transiti contromano lungo le trafficate vie cittadine. Una situazione resa ancor più grave dall’assenza di piste ciclabili, fatte salve quelle virtuali come quella di Via Tor Pisana, e fondi stradali danneggiati.
A fare da contorno alla situazione un uso promiscuo del casco per i motociclisti o addirittura il non uso, l’alta velocità e una situazione delle infrastrutture viarie cittadine e della segnaletica degne di maggiore attenzione.
L’ADOC auspica nel breve periodo maggiori interventi sui temi sopra citati e la programmazione di azioni congiunte finalizzate ad una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza.


                                                                                                  UFFICO STAMPA ADOC

Nessun commento:

Posta un commento