BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

lunedì 1 ottobre 2012

Conferimento rifiuti: controlli della Polizia municipale.

                                                            

Parte l'azione di controllo del territorio per contrastare fenomeni che nulla hanno a che vedere con il vivere civile e con l'idea di una città più vivibile. Adoc auspica nell'ottica del rafforzamento dell'attività messa in campo finalizzata ad un miglioramento del servizio una maggiore collaborazione dei cittadini. Nel frattempo così come esternato in sede di incontro con l'assessore al ramo Dolores Fiorentino auspichiamo l'avvio di tutte le iniziative utili a favorire  il corretto svolgiemento del servizio e l'approccio con i cittadini.

Di seguito il comunicato dell'amministrazione comunale e delal Polizia Municipale 
L’impennata dei fenomeni dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti domestici, unitamente all’osservazione del territorio urbano sia da parte degli operatori di Polizia Municipale che in base alle segnalazioni dei cittadini, impone il Comando di Polizia Municipale - anche sulla scorta della direttiva pervenuta dall’Assessorato competente e dallo stesso sindaco Mimmo Consales - ad intensificare i controlli di polizia urbana con vigili urbani in abiti borghesi e con auto civetta.
Le verifiche del conferimento “ampiamente discrezionale” e non in linea con quanto stabilito dai provvedimenti amministrativi (giorno, orario, tipologia di rifiuto e modalità di deposito, oltre alla diffusa e pessima abitudine di non raccogliere i bisogni dei propri cani che sporcano i marciapiedi di molti rioni dell’abitato, unitamente a qualche caso in cui anche cani di media taglia vengono lasciati liberi dai propri padroni in spazi o luoghi pubblici (parchi e giardini), ha imposto una serie di servizi di osservazione e controllo che il personale della P.M. inizierà a partire dalla giornata di domani, martedì 2 ottobre, con periodicità settimanale.
Essenziale, quindi, risulta l’impegno affinché il Comune mantenga la virtuosità economica e gestionale rispetto alle percentuali di raccolta differenziata.
Il rapporto con le attuali regole di raccolta c.d. “porta a porta” che caratterizza alcuni importanti quartieri periferici deve, pertanto, indurre a maggiore attenzione e disciplina delle regole oramai note e la cui violazione non solo genera una responsabilità personale del cittadino contravventore (ivi inclusi i commercianti per quanto attiene il centro storico, con riferimento a materiale cartonato) , ma soprattutto ne abbassa il senso civico percepito.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI - COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE

Nessun commento:

Posta un commento