BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

domenica 19 agosto 2012

PRONTO INTERVENTO TURISTA: NUMEROSE LE RICHIESTE DI AIUTO ED INFORMAZIONE.

IL SERVIZIO ATTIVO E IN FUNZIONE FINO AL 31 AGOSTO

Le lamentele di ogni genere sono le segnalazioni che stanno giungendo al numero di telefonia mobile 333.786.05.05 attivato dall’Adoc Puglia, l’associazione dei consumatori, durante il mese di agosto.
“Altro che sconti alla pompa per i carburanti; quelli del sabato e domenica sono palliativi in quanto vengono riassorbiti con gli interessi nel corso della settimana successiva – dichiara Aida Viti, l’operatore a disposizione dei cittadini e che risponde al cellulare dalle 10:00 alle 18:00 di tutti i giorni -. In realtà, al telefono, la maggior parte dei consumatori si sta lamentando dei rincari giornalieri della benzina che solo nel mese di luglio è aumentata di 7,9 centesimi, mentre il gasolio è salito di 8,7”.
Infatti, i picchi per la benzina superano l’euro e 87 centesimi, mentre quelli del gasolio volano ad un euro e 78 centesimi, con un incremento medio di 12,00€ ogni 1.000km. Se a questi aumenti si sommano i pedaggi autostradali, la RCauto, i controlli sull’autovettura, le strisce blu, la cifra totale da sborsare in più si avvicinerà ai 200,00€. E a proposito di strisce blu, non è mancata una richiesta di intervento per una multa comminata in ZTL che per il suo genere è sempre bene leggere le avvertenze comunali prima di varcare il loro ingresso in ogni, magari avvertendo il luogo da raggiungere (albergo o altra destinazione che sia) al fine di trasferire l’informazione alla polizia municipale.
Non sono mancate neanche le richieste di coloro che stanno avendo problemi con le compagnie di telefonia mobile, specie per il caso di quel signore il quale “vuole ritornare alla sua precedente compagnia telefonica ma l’attuale non gli permette di effettuare la chiamata del numero breve”, riferisce Valeria Andriano, l’altra operatrice a disposizione dei cittadini.
Naturalmente, non mancano le invettive contro le compagnie aeree; uno degli ultimi casi il volo cancellato dalla Ryanair o, ancora, le segnalazioni su mancati servizi pubblicizzati sul depliant e garantiti dalla agenzia viaggi, nonché le classiche e intramontabili problematiche con i voli aerei(bagagli danneggiati, ritardi e rimborsi).
“Ma quest’anno – precisa Aida Viti – la nostra attività presta molta più attenzione alle segnalazioni provenienti dai turisti disabili.
Una tra le altre, è sembrata piuttosto singolare la disavventura capitata ad un turista pugliese, disabile, che si è recato a visitare i Sassi di Matera: ebbene, sembrerà strano a dirsi ma il malcapitato è stato (ingiustamente) multato per aver parcheggiato la propria autovettura sulle strisce blu, nonostante avesse esposto sul cruscotto il proprio pass invalidi. A nulla sono valse le sue richieste di spiegazioni e chiarimenti una volta recatosi presso il Comando, ove gli addetti hanno potuto constatare l’evidente handicap fisico del diretto interessato”.
Orbene, la normativa in questo caso è abbastanza chiara, per cui non si capisce cosa abbia spinto in questo caso gli operatori del comando a ritenere valida e non annullabile la multa in questione, operando di fatto non solo un’ingiustizia ma un vero e proprio sopruso nei confronti di chi è di fatto in condizioni svantaggiate!
Altre persone, portatori di handicap, hanno segnalato purtroppo la presenza di barriere architettoniche che non consentono il facile accesso alle spiagge, sia dei lidi che quelle libere; per cui l’impegno dell’Adoc Puglia è quello di diffidare immediatamente i Comuni interessati per procedere all’eliminazione di tutti gli ostacoli o gli inconvenienti per favorire e agevolare, come per legge, la vita dei disabili in vacanza.
Inoltre, una serie di contestazioni ai consumatori-turisti, anche disabili, sono arrivate da parte dell’Apcoa Parking Italia, la società incaricata della gestione del parcheggio dell’aeroporto Woytila di Bari-Palese: nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di accessi in corsie non autorizzate, che vedono i cittadini costretti al pagamento di una sanzione di 115,00 euro, anche se non si legge da nessuna parte le motivazioni delle sanzioni.
In molti casi però, l’uso improprio delle corsie di emergenze e/o riservate è stato effettuato da soggetto portatori di handicap, che portavano esposto il proprio pass, e che a norma di legge sono esenti ed esonerati dal pagamento del parcheggio in striscia blu.
Inutile dire, poi, che se è vero che la legge non ammette ignoranza, è anche vero che per quanto riguarda la segnaletica aeroportuale di Bari, priva di qualsivoglia illuminazione e/o segnali luminosi, appare piuttosto difficile per i turisti in partenza nelle ore notturne riconoscere il segnale ed evitare di incorrere nella sanzione.
Pertanto, l’invito dell’Adoc Puglia è quello di prestare la massima attenzione ai varchi di entrata dell’aeroporto Wojtyla per evitare di avere brutte sorprese.
Il cellulare dell’Adoc Puglia, 333.786.05.05 resterà attivo e a disposizione dei cittadini-consumatori-utenti per tutto il mese di agosto.

Nessun commento:

Posta un commento