BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

sabato 28 luglio 2012

LAVORI SUL LUNGOMARE: RITARDI, PERICOLI E DEGRADO!!!


Per chi in questi giorni ha avuto modo di avventurarsi lungo Viale Regina Margherita si renderà certo conto del lento stato di avanzamento lavori che non solo stanno mettendo in difficoltà le attività commerciali esistenti in zona ma mortificano l’immagine della città e con essa mettono in serio pericolo la sicurezza dei cittadini. Risulta essere prassi consolidata in diverse città quando si avviano lavori in aree di interesse paesaggistico ed architettonico come nel caso del lungomare Regina Margherita adottare una serie di accorgimenti per limitare l’impatto visivo del cantiere attraverso la collocazione di pannelli decorativi magari riportanti il risultato finale del progetto di riqualificazione. Che dire poi delle misure da adottare per garantire accessi e percorsi pedonali e carrabili in piena sicurezza. A Brindisi invece nulla di tutto ciò, con la gente costretta a transitare lungo sentieri obbligati fronte mare con protezioni che non sono più tali o addirittura seguire percorsi misti tra fango e passerelle flessibili che anzichè garantire un passaggio agevole in sicurezza rappresentano una vera fonte di pericolo.
L’ADOC chiede all’amministrazione comunale un intervento sulla direzione dei lavori e verso il responsabile della sicurezza affinché vengano garantire le misure previste per legge che rappresentano una utile prevenzione verso possibili infortuni. Aspetti che rappresentano un onere economico certo per la committente ( l’amministrazione comunale) ed in questo caso un risparmio per la ditta esecutrice dei lavori qualora si continuasse a non applicare  quanto previsto nelle modalità e nei costi  dalla gara di appalto. Sui tempi di realizzazione dell’opera riteniamo siano abissali rispetto alla posizione strategica del cantiere e all’importanza che tale area riveste per la cittadinanza e per l’economia della città.
Sulla qualità degli interventi e sulle scelte dei materiali preferiamo non esprimerci più di tanto una considerazione però è d’obbligo: la storia, anche recente, della città fatta di errori, estenuanti polemiche e recriminazioni  purtroppo non ha insegnato nulla!!!

Nessun commento:

Posta un commento