BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

sabato 28 aprile 2012

AUMENTO TASSE: CALO CONSUMI DEL 9%, PIL RIDOTTO DI 100 MILIARDI DI EURO, CHIUSURA DEL 30% NEGOZI ED IL 20% IMPRESE.

Si prospetta grave crisi occupazionale, con taglio del 20% dei posti di lavoro, rischio crescita prezzi del 10%
Roma, 24 aprile 2012 – Secondo uno studio dell’Adoc l’aumento della tassazione, pari all’8% del reddito, potrebbe generare una spirale economica negativa con conseguenze devastanti per consumi (calo medio del 9%), occupazione (taglio del 20% dei posti di lavoro) e bilanci dello Stato (-7% entrate, riduzione del Pil pari a 100 miliardi di euro annui).
“L’aumento della tassazione, dall’Iva all’Irpef, dalle accise all’Imu, comporterà la diminuzione dell’8% del reddito medio pro capite, una decurtazione media di oltre 1200 euro l’anno – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – la prima conseguenza sarà la riduzione, intorno al 9%, dei consumi generali della famiglie che, avendo meno disponibilità di spesa, soprattutto per beni e servizi secondari, causerà un calo delle vendite molto elevato, in media del 15%, specialmente in quei settori che già oggi stanno pesantemente subendo la crisi, dall’automobilistico al turismo alla ristorazione. Un forte calo delle vendite, in combinazione con una maggiore tassazione a carico di commercio e industria, provocherà il ridimensionamento o la chiusura del 25-30% dei negozi e del 15-20% delle imprese industriali e agricole, l’aumento dei prezzi dei beni e servizi (in media dell’8-10%) per fronteggiare le minori entrate e, non ultimo, un taglio dei posti di lavoro anche fino al 20%. Una situazione estremamente grave non solo a livello sociale, con la crescita esponenziale di fallimenti e disoccupazione, ma anche per i bilanci dello Stato. Quest’ultimo vedrà ridotte del 7-8% le entrate, con una contrazione del Pil pari a circa 100 miliardi di euro l’anno. Uno scenario catastrofico il cui avverarsi deve essere assolutamente impedito. Il Governo deve impegnarsi duramente per far crescere i consumi, riducendo il carico fiscale sia alle famiglie che alle imprese, a partire dalle accise sui carburanti e fronteggiando la spirale inflazionistica che potrebbe mettere in ginocchio l’intero Paese.”



 

Nessun commento:

Posta un commento